venerdì 17 luglio 2015

Come il cervello ringiovanisce di 11 anni con le verdure

verdure foglia verde
Tua madre aveva ragione a dirti di mangiare le verdure: è dimostrato che solo una porzione al giorno aiuta ad evitare la demenza e ringiovanire il cervello.
Sappiamo tutti che le verdure ci fanno bene – ma lo sapevate che mangiare solo una porzione a giorno di verdure a foglia verde potrebbe allontanare la demenza?
I ricercatori della Rush University di Chicago hanno valutato la dieta e la capacità mentale di circa 950 anziani per periodo che va da due a dieci anni.

Quelli che mangiavano verdure a foglia verde, come spinaci e cavoli, una o due volte al giorno avevano sperimentato un declino cognitivo significativamente minore rispetto a quelli che non avevano mangiato molte verdure, anche quando sono stati presi in considerazione altri fattori come l’istruzione, l’esercizio fisico e la storia familiare di demenza.I partecipanti, che avevano un’età media di 81 anni, hanno effettuato 19 test per valutare la funzione mentale. Inoltre, utilizzando un elenco di 144 elementi, ha dovuto individuare quali cibi e le bevande erano più prominente nella loro dieta.
In media i partecipanti che hanno mangiato le verdure a foglia verde hanno fermato il loro declino mentale di una media di 11 anni. I ricercatori hanno rivelato questo studio a marzo in occasione della conferenza Experimental Biology a Boston.
Perdere la memoria o le capacità cognitive è una delle più grandi paure delle persone che invecchiano. Il declino nella capacità cognitiva è centrale per la malattia di Alzheimer e le altre forme di demenza, l’aumento del consumo di verdure a foglia verde propone una  semplice, accessibile, non invasiva potenziale protezione del cervello “, ha detto il ricercatore , Martha Clare Morris.
Morris ritiene che i benefici delle verdure sono probabilmente collegati agli alti livelli di vitamine e nutrienti come la vitamina K, luteina, folato, e beta-carotene.

Un modo semplice e veloce di mangiare le verdure oltre che nell’insalata o come contorno, è quello difrullarle oppure di farne il succo tramite l’estrattoreIn questo modo puoi mangiarne di più e facendo il succo puoi mangiare crudi alcuni ortaggi che di solito per motivi di gusto si mangiano cotti, come gli spinaci, assumendo quindi tutti gli enzimi vitali e senza disperdere le vitamine nell’acqua di cottura. 

   dionidream.com


Nessun commento:

Posta un commento