venerdì 7 agosto 2015

LA CONFUSIONE DEI NUOVI EROI ANTI EURO.


 


(2015-08-04)

C’è questo avvocato Mori, che dal punto di vista legale sta conducendo una battaglia ottima (seppur anni dopo l’identica mia e quella dell’avv.ssa Musu). Ma poi scrive – come fanno i nuovi coraggiosissimi prof. Rinaldi, Borghi, Fusaro, Galloni e compagnia cantante (dopo che sono stai zitti a vedere se a me sfondavano il culo nel 2010, 2011, 2012, 2013) – scrive, dicevo, di banche e di moneta.
Solo che tutti questi sono confusi, non sanno di cosa parlano, e dicono castronerie infantili. Io ho portato in Italia il massimo esperto (forse) al mondo di banche e moneta, Warren Mosler, ma questi lo hanno ignorato, o, al meglio ci hanno parlato capendo un cazzo. Vabbè.

Ora l’avv. Mori elargisce ricette monetarie. La più in voga, perché già lanciata da mille organizzazioni, è la guerra alle banche attraverso il contante. Leggetevi Mori e la mia risposta. Siamo in alto, altissimo mare, ragazzi. Leggete sotto. (*ma se sganciate un 300 euro a un tal Della Bona FEF Academy per insegnarvi come stanno le cose veramente, ok, ve lo dice. Io sono 6 anni che ve lo dico gratis. Vedete voi)
Mori scrive:


“Un consiglio chiaro per tutti per contrastare la dittatura finanziaria. Fate l'opposto di ciò che vi dicono. Usate più possibile il contante e tenete meno soldi che potete sui conti correnti dove per legge, in caso di fallimento della vostra banca, vi trovereste a sostenerne i costi del salvataggio.
Fregatevene dei limiti di pagamento in contanti. Non hanno alcuna legittimità. Se una persona vuole fare a meno delle banche è un suo sacrosanto diritto non avere alcun conto corrente. Insopportabile limitazione della libertà di iniziativa privata. Un obbligo a contrarre (sostenendone i costi ed i rischi!) senza alcuna ragione costituzionale che lo possa legittimare. La possibilità di esaminare i movimenti dei conti correnti é poi un'evidente violazione della riservatezza personale.
Per non parlare dei nuovi demenziali ed incostituzionali vincoli ai prelievi dal bancomat. L'uscita non giustificata considerata un atto illecito!
Vogliono il denaro telematico solo ed esclusivamente per impedirci di liberarci dalla schiavitù bancaria. Avete visto quale problema avevano in Grecia per tornare alla Dracma? Il software usato dalle banche per i sistemi di pagamento è sotto il controllo della Troika.
Quando il contante non esisterà più l'organizzazione di un nuovo sistema di scambio non potrà essere fatta con rapidità con conseguenti ed ovvi riflessi sull'economia reale.
E poi francamente con il contante potete fare anche del nero! Non che sui conti correnti non possa essere fatto. Hanno libero accesso per esaminarli ma mica possono controllare tutto a tutti... Con il nero riequilibrate la pressione fiscale a livelli socialmente e moralmente accettabili così sostenendo l'economia con i conseguenti maggiori consumi.
Le attuali politiche monetarie sono così demenziali che l'evasione fiscale, comportamento che in condizioni normali sarebbe oltre che illecito anche economicamente dannoso, oggi aiuta l'economia. Una realtà che solo un ignorante potrebbe negare.
Andiamo avanti! Lottiamo!
Io non ho paura di espormi ma da solo non posso fare nulla! Se la verità non viene detta non ci salveremo.”

Barnard a Mori:

“Caro Mori, sono Paolo Barnard. Sull'evasione concordo, sono stato il primo a dirlo e non su facebook dove non ti succede un cazzo, ma in TV in prima serata. Evadere le tasse dell'Eurozona è oggi un dovere patriottico. Io ho persino incitato la Guardia di Finanza in TV a disobbedire allo Stato e a non fare controlli nelle PMI.
Ti correggo sul contante (e non sul resto delle 18 inesattezze che hai scritto): non risolvi nulla sottraendo potere ai c/c bancari, perché il contante senza una banca, almeno quella Centrale, non può esistere, e neppure può essere distribuito al popolo. Cos'è il contante? E' un pezzo di carta dove c'è scritto "Io ti Devo x soldi". Il cittadino può spendere il contante perché chi lo riceve viene in possesso di quel credito, che è garantito dalla Banca Centrale/Stato, attraverso le banche. Se no che valore avrebbe senza la garanzia della Banca Centrale/Stato? Zero. E sai perché il contante garantito dalla Banca Centrale/Stato ha valore per chi lo riceve? Perché chi lo riceve ci può pagare le tasse allo Stato, tutto qui. E siccome tutti qualche tassa dobbiamo pagarla in quella moneta di Stato, la accettiamo.

E poi cosa immagini, che l'impiegata B potrebbe ricevere il suo stipendio su una cariola di contanti emessi da... chi? Dalla Banca d'Italia, bene, allora ci risiamo con le banche. O pensi che i contanti dello stipendio possano essere coltivati nell'orto del datore di lavoro? Ma su! E se devo acquistare un’azienda che faccio? Dico al proprietario che gli porterò un furgone colmo di contanti? E da dove li prendo? Da 2000 miei stipendi accumulati sotto il materasso? Ma chi me li ha dati quei contanti, visto che la Banca Centrale è monopolista del contante in ogni Stato moderno al mondo? La Banca Centrale me li ha dati, non te ne liberi.

E come fa la Banca Centrale a pagare salari in contanti a decine di milioni di stipendiati italiani senza l'appoggio delle banche commerciali? Tutti al 27 del mese a Roma con la cariola per i contanti? Ma lo vuoi capire che il problema è un altro? Il problema, caro avvocato, è che i Parlamenti, che regolamentano le banche private al 100%, non svolgono più questa funzione, perché la UE e le lobby bancarie gliel'hanno tolta. La ricetta della Molser Economics-MMT è esattamente quella di 1) abolire euro, ma 2)riportare i Parlamenti alla sovranità affinché costringano le banche a lavorare per l'Interesse Pubblico. La tua ricetta è, perdonami, fuori dal mondo, letteralmente risibile, non ti offendere. Sono 6 anni che porto/portiamo in Italia l'insegnamento delle Operazioni Monetarie per l'Interesse Pubblico, ma tutti oggi siete rivoluzionari senza sapere come funziona la moneta. Così si perde solo del tempo. Cordialmente, PB

Nessun commento:

Posta un commento