sabato 12 settembre 2015

Il Test Muscolare Kinesiologico



Scommetto che anche tu, come me, conosci delle persone che compiono scelte importanti in piena serenità, che sentono e sanno sempre cosa è giusto fare e per questo sono felici.
E scommetto che ti chiedi come diavolo fanno e perché per te invece è così difficile prendere decisioni, soprattutto se importanti.
Devo accettare quella proposta di lavoro? Lo lascio o non lo lascio? Chissà se sono intollerante al latte? Qual è l’ora migliore per fare fare i compiti a mio figlio? Qual è scuola è più adatta a lui?
E potrei andare avanti all’infinito…la vita ci pone continuamente di fronte a dei bivi e a delle scelte.
Ti piacerebbe essere meno indeciso e smettere di fare scelte che poi si dimostrano sbagliate? Vorresti riuscire a prendere le tue decisioni in maniera meno sofferta?
Se hai risposto sì, ho una bella notizia per te: esiste un modo per riuscire a fare sempre la scelta giusta e sto per svelartelo.
La soluzione arriva da una tecnica terapeutica della medicina olistica conosciuta con il nome diKinesiologia, che unisce la saggezza delle antiche arti orientali e i metodi del benessere occidentale in modo efficace ed innovativo.
Si contraddistingue dalle altre discipline per l’uso di uno strumento davvero eccezionale chiamato appunto Test Muscolare.
Nel 1964 il famoso chiropratico George Goodeart si accorse che la forza contrattile di qualsiasi muscolo del corpo varia a seconda degli stimoli che riceve, siano essi fisici, mentali, emotivi, nutrizionali o biochimici.
Scoprì così questo impareggiabile strumento di bio-feedback per dialogare col corpo e trovare risposta ad ogni domanda.
Si tratta di un metodo semplice, accessibile a tutti e praticabile in ogni luogo, per comunicare con l’inconscio, e che consente di interagire con l’intelligenza innata del corpo.




Il tuo Corpo Ha Tutte le Risposte



Il Test Muscolare si basa sul presupposto che il corpo possiede una sua saggezza istintiva, che si manifesta anche con la reazione di alcuni muscoli soggetti a un dato sforzo.
L’idea di “Corpo” come “intelligenza” attiva e come punto di incontro fra interno ed esterno, fra pensiero e azione, è molto recente per la Psicologia e per la Medicina occidentale, ma è antica quanto l’uomo nelle pratiche medice orientali.
Discipline come la Medicina Tradizionale Cinese o l’Ayurveda Indiana da secoli sostengono che non esiste corpo che non sia abitato di energia e l’energia non è altro che una forma di intelligenza superiore.
Il Test Muscolare è appunto lo strumento più sofisticato scoperto fino ad oggi che permette di decifrare il codice corporeo.
Le potenzialità di questo strumento sono enormi, poiché oltre a guidarci nell’individuare gli squilibri energetici presenti e passati di cui l’organismo conserva sempre le tracce, ci permette anche di averela risposta di fronte ai dubbi ed alle domande che ci assillano.


Come Funziona Esattamente?


Il Test Muscolare consiste nell’utilizzare i muscoli come fossero dei “terminali” di un computer, precisamente nel nostro biocomputer corporeo.
A seconda del livello di tenuta o di cedimento del tono muscolare di specifici muscoli in relazione a uno stimolo fisico, mentale, emotivo, nutrizionale o biochimico, il Test Muscolare ci mostra quando il subconscio è in accordo o disaccordo con una determinata affermazione.
Tramite questi segnali che danno maggiore o minore forza ai muscoli, il Sé Istintivo, manifesta il proprio accordo o disaccordo rispetto a una determinata questione.
Il nostro corpo si muove perché il nostro subconscio dirige una complessa rete di impulsi elettrici che arrivano a determinati muscoli e ne causano il movimento e l’azione.
La forza del segnale elettrico, determinerà la forza della risposta nel muscolo in questione; ma l’intensità del segnale elettrico è strettamente legata a quali pensieri ha la nostra mente in quel momento.
Quando la mente pensa ad un’affermazione con la quale l’inconscio non è d’accordo si crea un conflitto elettrico che riduce la forza del segnale al muscolo, con una diminuzione di forza di quest’ultimo.
In conclusione quando il corpo riconosce qualcosa come “non valida”, si determina un calo di forza muscolare mentre se dici o pensi qualcosa che risuona come vero con il subconscio, i campi elettrici e magnetici in tutto il corpo diventano più forti e di conseguenza, anche i muscoli diventano più forti.


Come Faccio ad Eseguire
il Test Muscolare su me Stesso?


Ci sono svariati modi nei quali il Test Muscolare può essere fatto autonomamente su sé stessi.
Ecco le spiegazioni dei due modi più comuni per fare il test muscolare in maniera autonoma.
Prima di farlo assicurati di avere sufficiente energia vitale, pertanto non farlo quando sei particolarmente stanco o senti un basso livello di energia.


Metodo # 1: Test Muscolare In Piedi con l’Ondeggiamento del Corpo


  1. Mettiti in piedi con le gambe leggermente divaricate. Appoggiati bene sui piedi tenendoli più o meno allineati con le spalle. L’ideale sarebbe stare a piedi nudi a contatto con il terreno o con delle scarpe senza tacco. Non piegare le ginocchia e mantieni le spalle e la testa dritte e ben erette, ma rilassate.
  2. Chiudi gli occhi, porta tutta l’attenzione su te stesso, fai una profonda inspirazione ed espira lentamente. Rilassati.
  3. Pronuncia la parola “Sì”. Avvertirai il tuo corpo fare una leggera inclinazione in avanti.
  4. Ritorna alla posizione iniziale, e pronuncia “No”. Il corpo avrà una leggera inclinazione all’indietro.
  5. Ora poni al tuo corpo una domanda qualsiasi. Dopo alcuni secondi sentirai il tuo corpo cadere in avanti o all’indietro. Se ti senti cadere in avanti, significa che il tuo corpo ti sta dicendo Sì. Se ti senti cadere all’indietro, significa che il tuo corpo ti sta dicendo No.

“Sì”
“No”

Metodo # 2: Test Muscolare Con le Dita


 
  1. Siediti comodamente in un ambiente rilassato e porta l’attenzione sul respiro. Rendilo calmo.
  2. Crea un anello con il pollice ed il mignolo o con il pollice e l’indice della mano sinistra (se siete mancini usate la destra). Sii naturale e non mettere troppo sforzo nel gesto. Quindi analizza le sensazioni che derivano dalla pressione delle due dita. Concentrati sul livello di forza che stai mettendo per tenere un dito contro l’altro. Ogni volta che ripeti il test cerca di mantenere lo stesso livello di forza.
  3. Congiungi a becco d’anatra l’indice e il pollice dell’altra mano, e inseriteli nell’anello.
  4. Prova ad aprire l’anello spingendo con il pollice destro contro quello sinistro e l’indice contro il mignolo. Nel momento in cui riesci ad aprirlo, analizza quanta forza hai utilizzato.
  5. Ricrea l’anello con il pollice ed il mignolo della mano sinistra (se sei mancino usate la destra).
  6. Ricongiungi a becco d’anatra l’indice e il pollice dell’altra mano, e inseriscili nell’anello.
  7. Ora poniti una domanda qualsiasi.
  8. Prova ad aprire l’anello, e analizza se la forza che devi impiegare per per aprire l’anello è maggiore, uguale o minore di quella utilizzata al punto 4.

Se il distacco avviene con una certa fatica la risposta è No. Se invece l’apertura dell’anello risulta facile e naturale la risposta è Sì.

In Alternativa


  1. Siediti comodamente in un ambiente rilassato e porta l’attenzione sul respiro. Rendilo calmo.
  2. Crea due cerchi chiusi con i pollici e gli indici delle due mani, ed intrecciateli l’un l’altro (un cerchio dentro l’altro).
  3. Poniti la domanda.
  4. Tira in modo da aprire i due anelli. Se essi non si separano, o la separazione richiede forza, la risposta è No. Contrariamente la risposta è Sì.

Nota Importante: Per accedere al bagaglio di saggezza del tuo subconscio è importante fare l’esercizio in maniera attenta e concentrata ed essere concisi e precisi nelle domande.

Cosa Faccio Se l’Esito del Mio
Test Muscolare Non E’ Chiaro?


Spesso le reazioni del corpo sono chiare e ben decifrabili, a volte però potrà capitare di non essere certi della risposta ricevuta dal corpo.
In questo caso prendi le seguenti misure:
Ripeti il test. Prima di iniziare fai una serie di respiri profondi e svuota la testa da ogni pensiero. Bevi un bicchiere di acqua, se il tuo organismo è disidratato le risposte potrebbero essere non attendibili.

(Immagini originali: http://www.eftstatements.com/articles/muscle-testing/)


Nessun commento:

Posta un commento