domenica 29 luglio 2012


Tim Geithner ammette che le Banche sono state salvate utilizzando  tassi di interesse manipolati  LIBOR, costando ai contribuenti miliardi


Tim Geithner ammette Banche salvò con Rigged Libor, costando ai contribuenti Importo Huge
Inviato: 07/25/2012 11:06 am

Timothy Geithner ha affermato il Mercoledì che il governo non aveva altra scelta durante la crisi finanziaria, ma a concedere prestiti alle banche e AIG con un tasso di interesse, Libor, che tutti sapevano che era difettosa.

Chiamatela una back-door salvataggio: utilizzando un artificialmente basso Libor, il governo ha salvato le banche e milioni di AIG, forse miliardi - e costano ai contribuenti la stessa quantità.

L'uso del Libor nei salvataggi anche in gomma stampata che irrimediabilmente manipolato tasso di interesse come una misura di mercato, sollevando dubbi ancora di più su quanto sia preoccupata Geithner e di altre autorità di regolamentazione erano davvero su di esso.

In una audizione Commissione della Camera Financial Services il Mercoledì, il Segretario al Tesoro Geithner è stato chiesto perché Tesoro e la Fed ha utilizzato il London Interbank Offered Rate come base per i prestiti alle gigante assicurativo American International Group e le banche americane sotto il Term Asset-Backed Securities Loan Facility - anche se Geithner e di altre autorità di regolamentazione avevano a lungo sospettato che il Libor era artificialmente basso, come testimoniato Geithner.

"Siamo stati nella posizione di investitori in tutto il mondo", Geithner si strinse nelle spalle. "Devi scegliere un tasso, e abbiamo fatto quello che tutti facevano -. Utilizzare la migliore tariffa disponibile al momento"

Geithner ha ripetuto la sua affermazione che ha messo in guardia gli altri Stati Uniti e le autorità di regolamentazione britanniche nella primavera del 2008 su possibili manipolazioni dei tassi di interesse chiave e modifiche raccomandate per il modo in cui è stato fissato il tasso.

Ma ha anche detto che, mesi dopo, quando è arrivato il momento di fissare termini per il salvataggio Too Big To Fail Set, il governo appena avuto altra scelta che utilizzare Libor.

Certo, questo è un modo di vedere le cose. Un altro modo meno caritatevole di vedere le cose è che la Fed era pienamente consapevole del fatto che Libor è stato manipolato inferiore, e andava bene un tasso di ricarica artificialmente basso a prestare denaro alle banche e di AIG, in quello che ammontano a un altro tipo di salvataggio. Perché rendere la vita più difficile per loro, giusto? Avevano già abbastanza problemi per affrontare la crisi che aveva creato. Alzare bandiere rosse su Libor potrebbe aver fatto solo la crisi peggiore, rendendo più difficile per le banche di prendere in prestito denaro.

Ma nel processo, il governo ha lasciato innumerevoli montagne di soldi sul tavolo per i contribuenti degli Stati Uniti. Anche se il Libor è stato solo manipolato un pochino più bassa, queste piccole pause si sommano.

In effetti, se si vuole essere cinici a questo proposito, si potrebbe dire che questo è l'ennesimo esempio del Dipartimento del Tesoro e la Fed, ancora una volta mettendo le esigenze delle banche davanti a tutto il resto, compreso sottigliezze come "fiducia nel mercato" e "contribuenti".

Ho scritto una storia per il Wall Street Journal già nel 2009 stima che le banche possono aver risparmiato 24 miliardi prestiti a tassi insolitamente bassi in un'altra crisi dell'era programma di governo di credito, la Term Liquidity Guarantee Program - i prestiti che sono stati spesso basati su Libor.

C'è ancora un sacco di macinare numeri da fare nelle prossime settimane, ma non sarebbe sorprendente se le banche TALF e AIG salvata importi simili prestito da parte del governo ad un tasso Libor artificialmente basso.

Come Neil Barofsky, ex ispettore generale per il TARP, ed altri hanno notato, utilizzando Libor, la Fed e del Tesoro in gomma stampata di tale tasso, un punto di riferimento dei prestiti, nonostante i dubbi diffusi sulla sua precisione.

Nonostante la pretesa Geithner secondo cui non vi era altra scelta che utilizzare termini Libor durante l'impostazione di salvataggio, Tesoro e la Fed avrebbe potuto facilmente usare altre tariffe - il tasso sui federal runds nel mirino della Fed, per esempio, o uno basato sul mercato come il tasso di il tasso di "sull'eurodollaro", che è in genere molto simile, ma negli ultimi anni ha avuto un po 'più alto, Libor.

Geithner ha sostenuto il Mercoledì che i suoi avvertimenti tranquille ad altre autorità di regolamentazione ha portato le indagini che stanno solo ora iniziando a dare i suoi frutti, con Barclays pagare multe grandi e altre banche di controventatura per le ammende proprie.

Ma questi avvertimenti erano molto tranquilla, lasciando che le banche continuano a sfruttare i vantaggi di basso Libor - benefici che, probabilmente, di gran lunga superato le multe che pagheranno.





Nessun commento:

Posta un commento