giovedì 23 agosto 2012


Arrestato magnate bancario in Vietnam

23 AGOSTO 2012
HANOI | Mar 21 Ago, 2012 02:35 CEST

HANOI 21 agosto (Reuters) – La polizia vietnamita ha arrestato un magnate bancario e convocato un altro alto dirigente per l’interrogatorio, hanno detto i media di stato Martedì, fatto che riaccende la preoccupazione per il fragile settore bancario del Vietnam.
Nguyen Duc Kien , il noto fondatore miliardario della Banca Asia Commercial Joint Stock, è stato accusato di illecito in relazione a tre società private, come ha  detto la televisione di stato del Vietnam citando un cominicato del ministero di polizia.

ACB è del 15 per cento di proprietà di Standard Chartered Plc.

Le accuse, ha detto il ministero, non si riferiscono al business in ACB, una delle più grandi banche del Vietnam. Ma azioni della banca di  Ho Chi Minh City sono cadute di quasi il 7 per cento, spingendo il più ampio indice del mercato azionario ad un calo di quasi il 5 per cento.
La polizia ha anche convocato un alto dirigente ACB per un interrogatorio Martedì prossimo, il funzionario VNExpress sito notizie riportate.
La notizia ha riacceso preoccupazione per un settore bancario messo a dura prova da quattro anni di alta inflazione, mentre i prezzi delle attività sono in caduta libera e il settore statale è afflitto da inchiostro rosso, corruzione e clientelismo.

Un funzionario ACB ha rifiutato di commentare la questione, osservando che Kien detiene meno del 5 per cento delle azioni ACB. Anche i funzionari del Ministero della Polizia non sono stati immediatamente disponibili.

Kien, 48 anni, personaggio pubblico in Vietnam, è vice presidente del Vietnam Professional Football Joint Stock Co, vale a dire del campionato di calcio Vietnamita di alto livello professionale. Egli è anche amministratore delegato del gruppo finanziario di Hanoi Asia Financial Group Joint Stock Co, ha detto ACB nella sua relazione annuale per il 2011.

Un comitato di Assemblea nazionale è previsto che metta in discussione il Governatore della State Bank of Vietnam Nguyen Van Binh dopo che Martedì sia stata effettuata la svalutazione crediti del settore bancario.

I titoli di altre banche quotate in borsa, come Vietnam Export Import Commercial Joint Stock Bank (Eximbank) e Saigon Thuong Tin Commercial Joint Stock Bank (Sacombank) sono diminuiti.(Segnalazione da Ho Binh Minh; Montaggio di Jason Szep e Robert Birsel)
 

Nessun commento:

Posta un commento