giovedì 30 agosto 2012

....  Isernia: avvistamenti UFO nella frazione di Castelpetroso

30/08/2012 
Isernia: avvistamenti UFO nella frazione di Castelpetroso

Un puntino nero nel cielo azzurro, limpido, in una giornata di agosto a Guasto, frazione di Castelpetroso. Cosa sarà mai? Questa è la domanda che si è posta il signor Alessio Albano, residente a Marigliano. Il 26 agosto scorso era a Guasto insieme alla famiglia per trascorrere le vacanze. Uscito per fare visita ad alcuni amici ha deciso di scattare una foto alla proprio abitazione in via Fiume.

 “In serata, giunti a casa, passo le foto sul pc e guardando tali foto al computer, noto una macchia scura in alto nel cielo limpido – ha dichiarato il signor Albano – zommando in quel punto riscontro con mio stupore un qualcosa che somiglia ad un disco volante! La foto è abbastanza nitida, è stata scattata con un cellulare samsung note”. 

Ora il signor Albano si è affidato alla rete per capire cosa era quel puntino nero. Il sito web “Marigliano net” ha pubblicato la lettera e la foto ed è iniziato il dibattito sul misterioso avvistamento. In passato in provincia di Isernia ci sono state altre segnalazioni di oggetti non identificati in cielo. Avvistamenti che hanno alimentato il mito della presenza degli Ufo.

Ora arriva una seconda testimonianza. Infatti il signor Alberto Cicchino dopo avere letto l’articolo sul giornale ha immediatamente contatto la nostra redazione per comunicare di avere notato qualcosa di strano nei pressi del Santuario. Appassionato di fotografia, Cicchino ha deciso scattare una serie di immagini. Per farlo ha impiegato circa un’ora e mezza e nell’arco di questo tempo così lungo a occhio nudo non ha visto nulla di strano. 

Poi, però, come è accaduto ad Alessio Albano, ha scaricato le foto sul computer ed ha visto che proprio al centro dell’immagine compare un fascio di luce dall’alto. Sembra quasi un riflettore sospeso nel cielo che proietta la luce sul Santuario. Ai lati, invece, si notano le strisciate lasciate dal movimento delle stelle. Dunque, quando è stata scattata la foto quel fascio di luce centrale era fermo, altrimenti avrebbe lasciato una scia come le stelle. “Ma cosa è?”. 
Questo è ciò che si chiesto Cicchino il quale ha immediatamente pubblicato la fotografia sul suo profilo Facebook, dove, ovviamente, si è sviluppato un dibattito con gli amici. C’è chi sostiene che nello scattare la foto ha usato qualche impostazione particolare che ha determinato l’effetto del flusso di luce centrale. Altri, ancora più scettici, ritengono che si tratta del riflesso delle luci circostanti. Comunque il dubbio esiste. Anche perché Cicchino ha raccontato alla redazione di Primo Piano che qualche giorno prima di scattare quell’immagine notturna al Santuario, in pieno giorno ha notato sulla montagna di Castelpetroso una luce molto forte. 

“Non avevo con me la macchina è quindi non ho potuto fotografarla”, ha spiegato. E’ stato, quindi, protagonista di un doppio avvistamento proprio nello stesso periodo in cui il signor Albano notava da una foto la presenza in cielo di un puntino nero sopra la sua casa? Certo è che fin qui si sono verificati avvistamenti di oggetti e luci strane sia di giorno, con il sole nel cielo limpido di agosto, sia di notte. 

Avvistamenti, però, percepibili solo attraverso la sensibilità tecnologica della macchina fotografica perché a occhio nudo nessuno ha visto nulla. Ora Alberto Cicchino vuole tornare a scattare la stessa foto collocando la macchinetta nello stesso posto. “Voglio vedere cosa esce fuori”, precisa, particolarmente incuriosito. Gli avvistamenti di oggetti misteriosi in cielo sono migliaia in Italia e in tutto il mondo. 

 Non è la prima volta che qualcuno scatta una foto che ritrae puntini in movimento o addirittura forme strane nel cielo. Certo è che il doppio avvistamento di Castelpetroso incuriosisce e alimenta un dibattito tra chi crede all’esistenza degli Ufo e chi invece ritiene che siano tutte bufale. L’anno scorso qualcosa di simile accadde a Pesche, dove più persone sostennero di avere notato strani oggetti che sorvolavano la montagna che sovrasta il paese. Poi qualcuno esagerò, affermando di avere addirittura trovato il corpo di un extraterrestre e il tutto si ridusse in una grande risata.

La fotografia dell’avvistamento UFO a Castelpetroso

———
 

Nessun commento:

Posta un commento