mercoledì 17 ottobre 2012

Green, l'olio di palma, la distruzione 
della foresta pluviale


Quando compri prodotti contenenti olio di palma pensa da dove vengono ... forse è meglio preferire prodotti con olio di oliva e di girasole (magari anche più sani), e sicuramente è meglio cucinarsi gli alimenti che comprarli confezionati.


Il film Green Green, diretto dal regista del regista Patrick Rouxell, racconta attraverso i ricordi di un orango in fin di vita, l'eccezionale vitalità delle foreste pluviali dell'Indonesia, e l'avanzare della loro distruzione per fare spazio alle piantagioni di acacia e palma da olio, per la produzione di carta e biodiesel. 
Sul sito ufficiale del film potete leggere la lista delle aziende coinvolte in questa distruzione: 

 Se volete scaricare il film per diffonderlo a vostra volta potete farlo tramite il seguente link:

Quelle del film sono immagini forti e poetiche di una tragedia dimenticata. GREEN è stato giudicato il miglior lungometraggio al 7° Festival Internazionale Audiovisivo della Biodiversità. Questo è un documentario che dovrebbe essere visto da quante più persone possibile. Vincitore del miglior documentario corto nel recente Festival del Cinema Indipendente Durango, "Verde" documenta le ultime ore di vita di una femmina di orangutan, ennesima vittima della deforestazione, delle piantagioni di palma da olio. E' quasi come se la vita le venisse risucchiata mentre il suo ambiente viene distrutto.

Il film racconta la bellezza e la diversità di un ecosistema un tempo rigoglioso verde attraversato da elefanti, una serie di primati di libellule. Il documentario traccia ognuna delle minacce che gli oranghi subiscono (industria del legno, il mercato della cellulosa e della carta, l'industria dell'olio di palma alimentare, l'insaziabile domanda di prodotti alimentari, cosmetici e biodiesel). E in mezzo a tale distruzione c'è anche il commercio illegale di animali vivi.

"Green" dura 48 minuti, è disponibile per il download gratuito per tutte le proiezioni private e pubbliche. Il film è in versione internazionale accessibile a tutte le nazionalità, prodotto in maniera indipendente e libera da ogni attaccamento commerciali o politici.


   
...................                                                     ...............


Nessun commento:

Posta un commento