lunedì 19 novembre 2012

Cina: il mistero del “Ring Of Life”, il sentiero che conduce in Paradiso

Cina: il mistero del “Ring Of Life”, il sentiero che conduce in Paradiso

In Cina, nella città di Fushun è stato ultimato il «Ring of Life», l’anello della vita. L’imponente ruota è alta 157 metri ed è stata progettata dall’architetto Jia Huan Cheng.  Molti tirano fuori teorie fantascientifiche, asserendo che questo anello sia uno Stargate, ovvero un portale dimensionale.


La struttura, a Fushun, è costata 12,5 milioni di euro: non gira e non ha gondole

Se Londra ha la London Eye, con i suoi 135 metri d’altezza la seconda ruota panoramica più grande del mondo, e New York si appresta a erigerne una altissima di 190,5 metri (il New York Wheel da 230 millioni di dollari), la Cina non vuol certo essere da meno. Nella città di Fushun, a nord del Paese, è stato ultimato il «Ring of Life», l’anello della vita. La ruota è gigantesca, ma non ha gondole e non gira.




FUNZIONE - La struttura è alta 157 metri, quanto un edificio di cinquanta piani. Per realizzarla sono state utilizzate 3.500 tonnellate di ferro e acciaio e vi sono state installate 12 mila luci Led. Costo della scultura: circa 100 milioni di yuan, l’equivalente di 12,5 milioni di euro. A cosa serve? A quanto pare a nulla. L’«Anello della vita» è stato progettato da Jia Huan Cheng – non uno qualsiasi. È infatti il famoso architetto della Torre della televisione Oriental Pearl di Shangai. In realtà, in quel sito la città avrebbe voluto realizzare una torre per uffici, ma Fushun è un centro troppo piccolo, che non ne ha effettiva necessità. Ed è polemica tra i cittadini.



PARADISO - Pur essendo probabilmente una gioia per gli occhi, l’opera resta priva di una funzione architettonica precisa. Quattro ascensori dovrebbero portare il visitatore in alto. Per osservare cosa? La vista dei grattacieli incompiuti sottostanti è tutt’altro che esaltante. Nemmeno l’intenzione del costruttore di aggiungere una piattaforma per il bungee jumping ne supererebbe l’inutilità: l’anello sarebbe troppo alto e dunque pericoloso per questo scopo. La funzione resta perciò solo simbolica. Come si legge sul portale della municipalità di Fushun, l’anello rappresenta «un sentiero che conduce in Paradiso».

Elmar Burchia

http://www.segnidalcielo.it/


   

..........................................................................

Nessun commento:

Posta un commento