venerdì 16 novembre 2012

....Perchè sono nate le religioni



Potremmo aver già sentito che l'origine della religione nasce dalla paura, dal sospetto e dall'insicurezza dell'uomo. Nel periodo antecedente il loro inizio, la gente non aveva una conoscenza adeguata e non poteva comprendere la natura reale di questa vita e cosa sarebbe accaduto loro dopo la morte. Non riuscivano perfino a capire le cause dei fenomeni o degli eventi naturali.

Secondo la loro comprensione limitata, sospettavano che dovessero esistere delle forze sconosciute le quali creavano tutte queste cose piacevoli o spiacevoli. Alla fine, iniziarono a notare che c'era un'energia dietro le forze della natura, che chiamarono "shakti". Sperimentarono un inspiegabile senso di stupore e terrore verso questi poteri che pensavano potessero danneggiarli in qualche modo. Ritenerono quindi, di dover placare questi poteri e di usarli per proteggere o - almeno - per lasciarli in pace. Non confidando nella loro capacità a "parlare" con queste forze con un linguaggio ordinario, pensarono che sarebbe stato meglio mimarne i loro messaggi.

Infine, le azioni per poter cooperare con queste forze, vennero ritualizzate sotto forma di culto. Alcune persone vennero identificate come aventi dei poteri speciali per comunicare con queste stesse forze e vennero molto apprezzate dal gruppo per i loro grandi poteri.

Dopo aver adorato e pregato, i primi uomini pensarono di poter controllare gli eventi negativi e - allo stesso tempo - garantire un grado di protezione come ricompensa da queste forze o energie invisibili. Per visualizzare meglio quello con cui cercavano di comunicare, diedero ad ogni forza un nome ed una forma: sia questa concepita come umana che come forma grottesca non-umana, ma sempre evocando quel senso di soggezione e paura. Con il passare del tempo, dimenticarono il significato originario di queste rappresentazioni e - prendendoli sul serio - alla fine li accettarono come divinità.

Culture differenti tradussero le idee ed i concetti in forme fisiche e svilupparono particolari rituali per onorare e venerare queste immagini come dei. Più avanti, iniziarono i primi insediamenti urbani e si rese necessario un controllo sociale su certe pratiche che vennero usate come base per lo sviluppo del comportamento morale e per guidare i cittadini nel percorso corretto, garantendo così and to guide citizens in the correct pathil benessere della comunità. 

Così, si svilupparono concetti come l'umanesimo, la responsabilità umana assieme ai valori umani come onestà, gentilezza, compassione, pazienza, tolleranza, devozione, unità ed armonia. Per garantire che queste qualità si potessero migliorare ulteriormente, i leaders instillarono la paura nei credenti, minacciandoli con la punizione degli dei nella vità dell'aldilà se non si fossero comportati in modo accettabile. 

La religione fu il risultato della fusione del comportamento morale assieme alla fede nel soprannaturale.

http://www.padronadeglieventi.net/content.php?r=405-Perch%C3%A8-sono-nate-le-religioni


   

..........................................................................

Nessun commento:

Posta un commento