mercoledì 12 dicembre 2012

Bottiglie di plastica con candeggina per illuminare Manila

GENIALE L’IDEA AVUTA DA AMY SMITH

Un ingegnere del Massachussets Institute of Technology, ecologica, semplice ed utilissima per portare un po’ di umanità nelle baracche della gente che vive a Manila, nel buio di una vita senza elettricità.
Questa idea fa parte del progetto “Isang Litrong Liwanag” – letteralmente “Un litro di luce” – creato dall’importatore dell’invenzione Illac Diaz dell’organizzazione no-profit My Shelter Foundation, che si rifà alle ideologie dell’Appropriate Technology, un movimento ideologico che si basa sulle tecnologie semplici, appropriate ed eco-sostenibili con cui il filosofo ed economista Ernst Friedrich «Fritz» Schumacher sognava di migliorare il mondo più povero.
Le “Solar Bottle Bulb”, ovvero lampadine bottiglie solari,crea una luce che dura tutto il giorno ed è sicuramente la migliore scelta rispetto ad altre soluzioni: per esempio è meglio di una finestra, che potrebbe essere infranta nella stagione dei tifoni, è meglio delle candele ed è meglio degli allacciamenti illegali alla rete elettrica.
MA COS’E’ LA SOLAR BOTTLE BULB?
Ma cos’è la Solar Bottle Bulb? Niente di meno che una bottiglia in plastica riempita di candeggina e installata nel soffitto delle baracche di Manila, da un foro nei tetti di lamiera ondulata viene posizionata la bottiglia e il suo contenuto viene colpito a 360 gradi dai raggi solari, generando una rifrazione orizzontale che fornisce un’illuminazione paragonabile a quella di una normale lampadina da 55 watt.

Nei quartieri più poveri della capitale delle Filippine, in ben 3 milioni di case (se così si possono chiamare gli slum di Manila) la vita domestica si svolge prevalentemente al buio, ma grazie a questa semplice invenzione la vita di molte famiglie è stata migliorata notevolmente.

Le bottiglie-lampadine vengono vendute e installate al prezzo di un solo dollaro e ne sono già state distribuite 12 mila per 10 mila abitazioni in cinque province dello stato asiatico.Per sostenere il progetto si può fare una donazione collegandosi al sitohttp://isanglitrongliwanag.org/, stesso indirizzo per le comunità che vogliano richiedere un intervento come quello delle Filippine.

E’ stato firmato un manifesto che si propone di introdurre le Filippine verso un’economia equilibrata e più rispettose dell’ambiente, il progetto Un Litro di Luce è in movimento e in crescita, facendosi aiutare da volontari la fondazione MyShelter vuole arrivare ad avere un milione di bottiglie installate in tutto il mondo entro il 2015.

Per ora Litro di Luce è presente in India, Indonesia, e anche in Svizzera.
Di seguito il video di come fare una Solar Bottle Bulb quindi è molto semplice provare a realizzarne una, magari per la casa sull’albero dei vostri bambini.

VIDEO
Fonte : http://www.eticamente.netRedatto da Pjmanchttp://ilfattaccio.org

TERRA REAL TIME

   

..........................................................................



Nessun commento:

Posta un commento