mercoledì 5 dicembre 2012

Il Cielo di Dicembre 2012: stelle cadenti, costellazioni, pianeti ed eventi astronomici


Pubblicato in data 30/nov/2012 da
I PRINCIPALI EVENTI CELESTI DEL MESE DI DICEMBRE 2012

2 Dicembre - una cascata di pianeti nel cielo mattutino. Sopra l’orizzonte orientale a partire dal 2 Dicembre e fino a metà mese  troveremo Venere seguita da Saturno e più vicino all’orizzonte l’elusivo Mercurio.



3 Dicembre - dopo aver raggiunto il !° Dicembre la sua minima distanza dalla Terra Giove si trova oggi all’opposizione fornendoci quindi le migliori condizioni osservative. Lo potremo osservare per l’intera notte, sorgerà al tramontare del Sole e tramonterà all’alba.

Notte tra il 3 ed il 4 Dicembre : poco dopo la mezzanotte e mezza l’ammasso aperto M67 nel Cancro sarà occultato dalla Luna

4 Dicembre - Mercurio alla massima elongazione occidentale. Si troverà a 2,5° sopra l’eclittica, ben visibile in direzione Est nel cielo mattutino.

1o – 11 – 12 Dicembre – “Incontri Lunari” nel cielo mattutino sopra l’orizzonte Est. Il giorno 10 una bella e sottile falce di Luna brillerà accanto a Saturno, Venere e Mercurio si troveranno poco più in basso. La mattina dell’11 la Luna si troverà accanto a Venere ed infine il 12 accanto a Mercurio.

13 Dicembre -Massima attività delle meteore Geminidi, uno degli sciami più ricchi e costanti dell’anno. La Luna in fase nuova non disturberà le osservazioni permettendoci di osservare un buon numero di stelle cadenti. La massima attività è prevista intorno alla mezzanotte we sono attese fino a 120 meteore ogni ora.

15 Dicembre – Ultimo sguardo a marte. Appena dopo il tramonto sopra l’orizzonte Ovest brillerà una sottilissima falce di Luna seguita poco più in basso dall’ormai fioco Marte, parzialmente immerso nella luce del tramonto.

18 Dicembre – il pianeta nano Cerere raggiungerà l’opposizione. Brillerà di magnitudine +6,7, appena sopra i limiti della visibilità ad occhio nudo sotto un cielo perfetto, tra le stelle del Toro.

21 Dicembre - Comincia l’inverno alle ore 11:11 (Tmec) con il Solstizio d’Inverno: il giorno più corto con le ombre più lunghe.

22 Dicembre - massima attività delle meteore Ursidi, attese circa 10 meteore ogni ora. Le osservazioni saranno più proficue nella seconda parte della notte quando la Luna sarà tramontata e la sua luce non offuscherà le meteore più deboli.

25 Dicembre - la Luna a pochi giorni dal plenilunio splenderà accanto al pianeta Giove.
PIANETI


IN BREVE: Giove sarà visibile per tutta la notte. Mercurio brillerà tra le luci dell’alba sopra l’orizzonte ovest nella prima metà del mese, più in alto e meglio visibili troveremo Saturno e la luminosa Venere.

Mercurio raggiungerà la massima elongazione occidentale il 4 Dicembre fornendoci quindi buone condizioni osservative per tutta la prima parte del mese. Sarà visibile al mattino tra le luci dell’alba, la relativa vicinanza con la luminosissima Venere ci sarà inoltre di aiuto per rintracciare il piccolo pianeta. La mattina del 12 Dicembre lo ritroveremo inoltre accanto ad una sottile falce di Luna, non sarà facile rintracciarli (servirà un’orizzonte sgombro da impedimenti e libero da foschia). Nel corso del mese si sposterà tra la Bilancia, lo Scorpione e l’Ofiuco.


Venere farà parte, insieme a Saturno e Mercurio, del “trio planetario” che arricchirà l’orizzonte orientale nelle mattine di Dicembre. Il disco di Venere ormai è quasi completamente illuminato e in questo mese avremo le ultime possibilità per osservarla in un cielo ancora parzialmente scuro. Giorno dopo giorno “scivolerà” sempre più vicina al Sole e da metà Gennaio sarà troppo vicina al nostro astro per essere osservabile, la ritroveremo nel cielo serale di Maggio 2013.


Marte è ormai immerso nelle luci del crepuscolo serale tra le stelle del Sagittario, con molta fatica e magari l’aiuto di un binocolo potremo ancora rintracciarlo sopra l’orizzonte Ovest appena dopo il tramonto del Sole, in ogni caso la piccolissima dimensione angolare e la scarsa altezza sull’orizzonte non permetteranno di scorgere nessun particolare significativo sulla superficie. Sarà praticamente inosservabile per i prossimi mesi.


Giove raggiunge la minima distanza dalla Terra il il 1° Dicembre e l’opposizione il giorno 3, in questo mese sarà quindi visibile nelle sue migliori condizioni e per l’intera notte. Sarà l’astro più brillante di queste notti, non potrete quindi confonderlo!


Saturno è di nuovo ben visibile nel cielo orientale prima dell’alba. I più mattinieri avranno quindi l’occasione di dare un nuovo sguardo al pianeta più particolare del Sistema Solare.


Urano brilla di magnitudo 6.14 tra le stelle dei Pesci ed è visibile nella prima parte della notte, tramonta intorno all’una. Serve un piccolo binocolo ed una buona carta celeste per rintracciarlo.


Nettuno appare come un punto grigio-blu anche se osservato in grandi telescopi. Si trova tra le stelle dell’Acquario ed in prima serata lo ritroveremo già verso Ovest avviato al tramonto. Scompare dietro l’orizzonte occidentale intorno alle 22.

fonte
Gif di Natale



..........................................................................





Nessun commento:

Posta un commento