domenica 3 marzo 2013


Portogallo: “che la Troika si fotta”

3 MARZO 2013 
L’ondata di protesta sotterranea comincia a vagare per l’Europa.
Gli Italiani, che anche l’Economist sprezzantemente dice si siano consegnati in mano a pagliacci, hanno forse dato il buon esempio di ribellione verso politiche insensate e disumane?
Jervé- ICONICON.IT
(ANSA) – LISBONA, 3 MAR – Una marea umana ha invaso le piazze delle citta’ portoghesi per protestare contro la politica di austerita’ e per chiedere le dimissioni del governo di centrodestra. Secondo gli organizzatori della protesta sono stati un milione e mezzo i
portoghesi che sono scesi in piazza in 34 citta’ proprio mentre e’ in corso la missione della troika. A chiamare la gente a raccolta e’ stato un movimento (Che la troika si fotta) che si organizza in rete, indipendente dai partiti, nato nel 2012.
Oltre un milione di persone sono di nuovo in manifestazione contro le dure misure economiche. I portoghesi sono scesi in strada per dire Sabato che troppo è troppo e per chiedere al governo di porre fine alle sue politiche di austerità.

La troika internazionale aveva inviato una delegazione in Portogallo per valutare le riforme del governo. Ma, non è stata ben accolta dai manifestanti.

Il governo ha iniziato imponendo tagli per ridurre il deficit di due anni fa, a seguito di un piano di salvataggio 78000000000 € concesso dalla troika internazionale. Ma ora, Lisbona vorrebbe vedere gli obiettivi di disavanzo di bilancio facilitato siccome l’austerità mina la crescita economica e l’aumento della disoccupazione a un livello record di oltre il 17 per cento. E le cose potrebbero peggiorare quest’anno. L’esecutivo lancerà enormi aumenti delle tasse e prevede di tagliare quattro miliardi di euro di spesa.
Molti dicono che l’alternativa deve essere trovata.

Ma che la crescita può essere raggiunto solo con i vicini del Portogallo.
Raduni hanno avuto luogo in più di 40 città in tutto il Portogallo. Molti dicono che i portoghesi hanno evocato lo spirito rivoluzionario del 1974 questo Sabato, ricordando il colpo di stato che ha messo fine a oltre quarant’anni di dittatura.


- See more at: http://www.iconicon.it/blog/2013/03/portogallo-che-la-troika-si-fotta/#sthash.uJucB1pa.dpuf
   

..........................................................................

Nessun commento:

Posta un commento