domenica 15 dicembre 2013

hqdefault

Il Dottor Kanzawa eccelle nell’arte del Qigong, ovvero il riuscire a sensibilizzare il proprio sistema nervoso al punto tale da dominare il battito cardiaco, la respirazione e donare rilassamento al proprio corpo.
A dire il vero, il maestro il rilassamento lo dona agli esseri viventi che lo circondano… guardate cosa riesce a fare in uno zoo in Giappone: con dei semplici movimenti è in grado di far rilassare e addirittura addormentare svariati animali! Cervi, lontre, leoncini, anche dei piccoli roditori!



Questo è forse spiegazione di in che modo un animale, senza zanne, artigli, con corpo morbido e senza pelliccia era in grado di sopravvivere, con un sacco di predatori più grandi, più forti e più veloci  intorno.

Cos’è il Qigong in breve
Il Termine Qi-Gong può essere tradotto come “maestria del Qi”. ‘Gong’ è infatti un carattere che specifica un’abilità acquisita con un lavoro costante nel tempo, un talento coltivato. Qi è uno dei concetti più complessi ed onnipresenti nella cultura tradizionale cinese, secondo la quale l’ambiente esterno e l’ambiente interno (corpo) sono concepibili in termini di flussi, variamente sostanziati. Questi flussi riguardano tanto lo scambio fra l’individuo e l’ambiente (dinamica cielo/terra/persona) sia i flussi materiali, energetici e informativi all’interno del nostro stesso corpo.
Qi è un termine collettivo per tutti questi flussi nelle loro varie forme.
Nella medicina tradizionale esiste il concetto di EQUILIBRIO DINAMICO: maggiore la fluidità, rapidità, sincronia e cooperazione nel movimento del Qi, maggiori l’equilibrio, la forza, la resistenza, la capacità di adattamento all’ambiente.
Il Qigong è una tecnica che permette di incrementare questo equilibrio dinamico partendo da un potenziamento ed armonizzazione dei “tre tesori”: Jing ”essenza” – termine generale per tutti i fluidi vitali-; Qi - in senso più specifico espressione del movimento e di tutte le trasformazioni psico-fisiologiche - Shen - “Spirito” – termine generale per tutte le attività psico-cognitive, consce o inconsce, molari o molecolari.
I tre tesori rappresentano il triplice aspetto della nostra unica, preziosissima vita.
La tecnica è di conseguenza fondata su una triplice armonizzazione di ‘corpo’ (sfera Jing), ‘respiro’ (sfera Qi), ‘mente’ (sfera Shen). Questo aspetto generale è comune ad altra discipline tradizionali (Taiji, Wushu ecc.) ma nel Qigong esso ha raggiunto la massima specializzazione terapeutica, consentendo di lavorare con esercizi specifici su problemi particolari (es. oftalmici), affrontandoli comunque in un’ottica olistica
Il Qigong è quindi particolarmente utile sia per il recupero di funzioni carenti (aspetto terapeutico) sia per lo sviluppo di facoltà latenti (autoelevazione). Le tecniche del Qigong terapeutico sono semplici, efficaci, adatte a tutte le età.
Si sa che Qigong sta funzionando ma scientificamente non si sa ancora in che modo si svolge il processo.
Dr. Lo, un fisico quantistico, sta lavorando per dimostrare l’esistenza del qi attraverso mezzi scientifici quantitativi. Il video è stato proiettato al momento della presentazione del Dott. Lo all’Istituto di Scienze Noetiche per il finanziamento per la sua ricerca.
http://youtu.be/uG8pGSxNrZ8
In fine del video Dr Lo dice che è convinto che ogni uno può diventare guaritore che tutti possono fare quello che cosa sta facendo lui. Ogni uno di noi può imparare le leggi di fisica quantistica e diventare più Divino e più spirituale essere umano.

Nessun commento:

Posta un commento