giovedì 23 luglio 2015

È stata scoperta una nuova Terra? Stasera l'annuncio al mondo intero!


Giovedì 23 luglio 2015



La NASA ha convocato una conferenza stampa questa sera a proposito di una nuova scoperta da parte del telescopio spaziale Kepler, lo strumento che ha già rilevato centinaia
di pianeti intorno a stelle lontane. Diretta dalle 18. La NASA ha scoperto un pianeta gemello della Terra in orbita intorno ad un'altra stella? 

È quello che si sta chiedendo la comunità scientifica, e non solo, dopo l'annuncio di una conferenza stampa indetta per le 18 ora italiana del 23 luglio, dal team del telescopio spaziale Kepler, la missione che ha portato alla scoperta di oltre mille pianeti al di fuori del nostro sistema solare.


 Il comunicato è infatti introdotto da una dichiarazione che non lascia spazio a molte altre interpretazioni: Oggi, e migliaia di scoperte dopo, gli astronomi sono sul punto di scoprire qualcosa che l'umanità ha sognato per migliaia di anni - un'altra Terra".

 Il telescopio spaziale Kepler è stato il primo di questo tipo progettato per rilevare pianeti rocciosi dello stesso ordine di grandezza della Terra, in orbita nelle cosiddette "zone abitabili" delle stelle lontane.

 Per "zona abitabile" si intende quella distanza dalla stella madre che permette l'esistenza di acqua allo stato liquido sulla superficie di un pianeta, l'ingrediente fondamentale per la possibilità di sviluppo di vita come la conosciamo sulla Terra, una fascia che dipende naturalmente dalle caratteristiche della stella stessa.

 Ma appartenere a questa zona magica non è sufficiente per avere oceani: nel nostro Sistema Solare, ad esempio, sia Venere che Marte sono al limite della zona abitabile, ma l'infernale effetto serra sul primo, e la rarefatta atmosfera e la bassa pressione sul secondo, non permettono l'esistenza di acqua liquida. 

Le varie missioni su Marte sembrano supportare l'ipotesi che miliardi di anni fa, prima che il pianeta perdesse parte della sua atmosfera, ci fosse abbondanza di acqua sulla sua superficie, che oggi sarebbe intrappolata nel suolo e nelle gradi calotte polari nella forma di ghiaccio.

 La NASA ha già rilevato pianeti di dimensione comparabile alla Terra in zone abitabili, come Kepler-186f, che orbita attorno a una stella nella costellazione del Cigno. L'annuncio di stasera potrebbe quindi riguardare la scoperta di un pianeta in cui è presente dell'acqua?

 Lo potremo scoprire alle 18 in live streaming (solo audio), a questo indirizzo: http://www.nasa.gov/newsaudio




Nessun commento:

Posta un commento