venerdì 22 giugno 2012

Yoga e meditazione...
perchè praticarli
yoga e meditazione a Spoleto - Associazione Naharia
Non si conosce l’origine precisa dello yoga ma sicuramente viene da un tempo molto lontano, forse più di cinquemila anni fa.

Lo  Yoga mira a reintegrare mente, spirito e corpo.
Le pratiche yoga, per quanto semplici, portano al ringiovanimento ed alla rivitalizzazione del corpo, delle ghiandole, degli organi e di ogni cellula.

La spina dorsale riacquista elasticità, grazie alla maggiore fluidità del midollo spinale, e di ciò ne beneficiano anche tutte le funzioni nervose ed intellettive.

E' scientificamente provato che le pratiche dello  yoga  agiscono potentemente sulla regolazione delle ghiandole endocrine.

Con la pratica dello  yoga migliorano  nettamente l'umore, la memoria, la chiarezza e l'acutezza mentale e, quindi,  la qualità della vita.

Lo Yoga dona in tempi brevi  salute, calma, fiducia,  serenità, e ricostruisce gli elementi strutturali della nostra esistenza:  longevità, forza, energia e vitalità.
Lo yoga tranquillizza e rivitalizza; nello stesso tempo, rilassa la mente e stimola la concentrazione.

Inoltre, lo yoga combatte lo stress, la depressione, l 'ansia, la paura, il senso di colpa, l'insicurezza, gli attacchi di panico, l'agorafobia e la claustrofobia, l'insonnia, ecc.

Migliora la flessibilità e la mobilità dei muscoli, tendini e legamenti, distende, tonifica e costruisce la muscolatura,  corregge posture errate, fortifica la spina dorsale ,  migliora la digestione e l’eliminazione delle scorie,  migliora la difficoltà respiratoria e la circolazione sanguigna e linfatica,
fortifica la risposta immunitaria.
Lo yoga è per tutti,  e può essere iniziato e praticato a qualsiasi età.


Benefici della Meditazione
La meditazione aiuta a ridurre lo stress e sviluppa un senso di pace interiore, gioia e forza. Numerosi e ben noti test scientifici hanno da tempo dimostrato senza alcun dubbio che , come lo yoga (anche se in modo differente) anche la meditazione  riduce la pressione sanguigna, migliora la memoria, rafforza il sistema immunitario e potenzia la creatività.
A livello spirituale, la meditazione rafforza l' intuizione, apre il cuore e aiuta a cancellare le emozioni negative.  Aiuta a purificare la mente e sviluppa la disciplina. Inoltre, la meditazione aiuta a sviluppare il distacco da reazioni fisiche ed emotive sollecitate da eventi esterni, attraverso ciò che viene normalmente definito "la posizione dell'osservatore";  soprattutto, la meditazione rafforza l'allineamento con la parte spirituale e aiuta a scoprire lo scopo più alto e più vero della vita.
Scuola di yoga
 Pietravairano - CE

Nessun commento:

Posta un commento