lunedì 10 settembre 2012


Il Canada espelle i diplomatici Iraniani

10 SETTEMBRE 2012 
Guardate un po’ che curiosa coincidenza… pochi giorni dopo la presentazione di una tecnologia superiore anche sul piano militare a quella americana da parte di un soggetto ricollegabile all’Iran… Sarà stato per qualche telefonata da chi di dovere o perché il Canada non è stato invitato alla presentazione?

Jervé- ICONICON.IT
Il Canada sta chiudendo la sua ambasciata in Iran ed espellendo i diplomatici iraniani rimanenti in Canada, ha detto il ministro degli Esteri John Baird in una dichiarazione.
Il governo canadese ha citato sostegno dell’Iran per il presidente siriano Bashar al-Assad e il mancato rispetto degli ispettori delle Nazioni Unite, come il motivo per il trasloco.
I diplomatici iraniani hanno avuto cinque giorni di tempo per lasciare il Canada.
Un portavoce iraniano ha definito la decisione “affrettata e estrema”, riporta l’agenzia semi-ufficiale Fars.
Ramin Mehmanparast, dall’agenzia affari esteri del paese, ha aggiunto che il governo canadese ha avuto “una lunga storia di animosità” verso l’Iran.
Nella dichiarazione Mr Baird Venerdì ha detto che il Canada visto l’Iran “come la minaccia più significativa per la pace globale e la sicurezza nel mondo di oggi”.
Ha anche detto che l’Iran è impegnato in “retorica razzista antisemita e incitamento al genocidio”, e aveva mostrato “disprezzo” per la protezione del personale diplomatico.
“In queste circostanze, il Canada non può più mantenere una presenza diplomatica in Iran”, ha aggiunto.
Ottawa anche designato l’Iran come uno stato-sponsor del terrorismo e figura tra un elenco di paesi soggetti a viaggiare avvisi per i cittadini canadesi.
“A causa della decisione ostile da parte del governo del Canada, l’Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran a Ottawa ha chiuso e non ha altra scelta, se non interrompere la fornitura di tutti i servizi consolari per i suoi cari cittadini,” ha detto una nota in persiano affisso sulla porta ambasciata canadese dell’Iran, secondo l’Associated Press.
La decisione del Canada rimuove un altro canale attraverso il quale gli Stati Uniti si aggiorna attraverso diplomatici di prima mano dal paese.
“Condividiamo le preoccupazioni del Canada per quanto riguarda il comportamento dell’Iran,” ha detto Venerdì il portavoce del Dipartimento di Stato americano Patrick Ventrell.
“Vogliamo che tutti i paesi si uniscano a noi nell’isolare l’Iran.”

 

Nessun commento:

Posta un commento