venerdì 21 settembre 2012

Pre-allerta meteo per l’uragano Nadine: anche GFS conferma, può entrare davvero nel Mediterraneo! E sarebbero guai seri…

  
Gli aggiornamenti serali del modello statunitense GFS confermano l’ipotesi di cui abbiamo già parlato nel pomeriggio: l’uragano Nadine la prossima settimana potrà davvero irrompere nel Mediterraneo, come confermano le mappe previsionali che pubblichiamo a corredo dell’articolo. La tempesta tropicale si trova ancora a ridosso delle isole Azzorre, e nei prossimi giorni si muoverà verso le Canarie, rimanendo ancora nell’Atlantico. Quello che succederà dopo è un rebus, intanto sull’Italia a partire da domenica inizierà un’ondata di calore che si trascinerà per gran parte della prossima settimana, dovuta proprio all’azione di quest’uragano che richiamerà correnti meridionali dal nord Africa verso l’Europa e il Mediterraneo centrale, con la complicità di una profonda perturbazione atlantica ancorata nell’Europa occidentale.


 



Quello che potrebbe succedere tra 25 e 26 settembre, però, ha dell’incredibile: Nadine potrebbe rapidamente avvicinarsi allo Stretto di Gibilterra e da lì colpire la penisola Iberica, oppure attraversare le acque dello Stretto portandosi così nel caldo mar Mediterraneo, entrando nel bacino del “Mare Nostrum”. 

Sarebbe un evento rarissimo che potrebbe avere conseguenze devastanti su un territorio come quello Mediterraneo, perchè le calde acque del mare potrebbero far rinforzare ulteriormente la tempesta, su cui al momento sono calamitate le attenzioni scientifiche di tutto il mondo, da NOAA e NASA fino ai vari uffici meteorologici di mezz’Europa, perchè questa tempesta è già di per sè molto particolare per durata e traiettoria, in una stagione da record per il numero di tempeste sull’Atlantico, e per il numero di tempeste che dall’Atlantico si sono mosse verso l’Europa, sfiorandola più volte. Stavolta, però, il vecchio continente potrebbe essere addirittura colpito in pieno da Nadine, e i Paesi più esposti al rischio sono quelli più vicini all’oceano: Portogallo e Spagna in primis, tra 25 e 26 settembre. Ma poi anche la Francia rischierebbe, e successivamente – in base all’eventuale traiettoria dell’uragano – nel mirino potrebbero essercidopo il 27/28 settembre o il Regno Unito, qualora dovesse risalire verso nord, oppure l’Italia. 

 Sì, la nostra cara Italia: una volta sulle miti acque mediterranee, infatti, Nadine potrebbe rinforzarsi continuando a muoversi verso levante, e andando a investire proprio il nostro Paese. Come confermiamo da ieri, è un’ipotesi poco attendibile che va presa con le pinze, ma è comunque un’eventualità non impossibile, e vista l’eccezionalità della situazione è comunque bene tenere l’evoluzione sotto controllo. Molta cautela, quindi, ma anche attenzione.
Continuate a seguirci per ogni aggiornamento.

Nessun commento:

Posta un commento