domenica 11 novembre 2012

....L’invenzione scomparsa: Clarbruno Vedruccio e il bioscanner che individua i tumori

L’invenzione scomparsa: Clarbruno Vedruccio e il bioscanner che individua i tumori

Il Trimprob (Tissue Resonance Interfero-Meter Probe) è un sistema portatile per la diagnosi non invasiva delle malattie biologiche che consente di evidenziare in tempo reale e in maniera decisamente precoce diverse patologie, dagli stati infiammatori alle formazioni tumorali. 

Inventato dal fisico italiano Clarbruno Vedruccio, lo strumento, di semplicissimo utilizzo, consente di esaminare i diversi distretti del corpo umano in pochi minuti, senza la necessità di rimuovere gli indumenti e senza provocare il minimo disagio per il paziente.




Il dispositivo consiste in una sonda che, emettendo un campo elettromagnetico di esigua potenza, effettua un’analisi non invasiva dei tessuti che consente di rilevare la presenza di stati patologici (tra cui di particolare importanza le formazioni tumorali), e in un ricevitore che, mediante un programma software dedicato, consente di visualizzare l’interazione della sonda emettitrice con i tessuti e di registrare i test effettuati.

L’emissione elettromagnetica consiste nella generazione, con modalità peculiari, di tre frequenze in banda UHF (intorno a 460, 920 e 1350 MHz), ognuna delle quali è associata all’eventuale risposta generata da tessuti di tipologia differente; in particolare, il segnale sulla prima frequenza interagisce con le formazioni tumorali evidenziando sul display del sistema un abbassamento della riga spettrale.


Il  TRIMprob è in grado di fornire in tempo reale lo stato di salute di tessuti e organi umani ed è in possesso del marchio CE quale “sistema elettromedicale per la diagnostica non invasiva”; iscritto nel Repertorio dei Dispositivi Medici del Servizio Sanitario Nazionale.

Prodotto dalla Galileo Avionica S.p.A., distribuito dalla TrimProbe S.p.A. (ambedue del Gruppo Finmeccanica) fino a gennaio 2008 su licenza di utilizzo brevetto del dr. Clarbruno Vedruccio. Poi misteriosamente la produzione e distribuzione è stata bloccata.

Da allora l’Ing. Vedruccio e la moglie Carla Ricci – che si è impegnato in prima persona per fare sperimentare la sonda presso strutture ospedaliere del SSN – hanno cercato un nuovo partner industriale che credesse e investisse nel Trimprob.

Fortunatamente dal blog 22PASSI apprendiamo che che questo obiettivo è stato raggiunto e che la sonda, ora chiamata BIOSCANNER, verrà nuovamente prodotta da un’azienda Emiliana, la Tema Sinergie.
Ecco la puntata di Report andata in onda su RAI3 il 13/05/2012


   

..........................................................................

Nessun commento:

Posta un commento