domenica 9 dicembre 2012


Fotografata per la prima volta la spirale del DNA


Della molecola che determina ogni nostra caratteristica sappiamo molte cose. Sappiamo che ha la forma di un elica e che è composta da quattro basi che si alternano per definire ciò che siamo. Fino ad ora, però, non l’avevamo mai vista.
Un team dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova ci è riuscito usando un Microscopio TEM (Trasmission Electron Microscope). Gli scienziati hanno fotografato sei molecole di DNA intrecciate intorno a una centrale (un singola molecola di DNA sarebbe stata distrutta dal raggio di elettroni del TEM nell’atto di osservarla) ma dall’immagine è comunque possibile riconoscere la caratteristica elica che le compone.
Per la prima volta quindi gli scienziati sono riusciti a fotografare la struttura ad elica della molecola del DNA. La foto è stata scattata da Enzo Di Fabrizio, ricercatore presso l’Università di Genova, con un microscopio elettronico.
Fino ad ora, gli scienziati erano a conoscenza della struttura elicoidale del DNA grazie alle loro conoscenze sulla “teoria molecolare” e ad una tecnica fotografica chiamata “cristallografia a raggi X”, che converte i punti in un’immagine. Ma ora, grazie al lavoro dello scienziato italiano, è possibile vedere la molecola direttamente.
Di Fabrizio ha realizzato l’immagine tirando il filamento di DNA tra due pilastri nanoscopici di silicio. Questa nuova tecnica, ha spiegato New Scientist, aiuterà i ricercatori a capire meglio come le proteine, l’RNA e le altre biomolecole interagiscano con il DNA.
dna-prima-foto-02.jpeg
Ma anche per i non addetti ai lavori questa nuova scoperta tutta italiana ha un certo fascino: si tratta di un passo in più verso la comprensione dell’origine della vita. Le immagini sono state pubblicate sulla rivista scientifica Nanoletters.
Fonti
   

..........................................................................


Nessun commento:

Posta un commento