domenica 9 dicembre 2012


Iran 2 – Usa 0: Catturato un altro drone agli americani nel Golfo Persico


L’Ammiraglio in seconda Ali Fadavi, comandante della Marina delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche (IRGC) dell’Iran, i Pasdaran, ha annunciato che le sue forze hanno catturato un drone degli USA a seguito di una intrusione del velivolo nello spazio aereo iraniano sopra le acque del Golfo Persico.

Il drone,  modello ‘ScanEagle’, è stato “inseguito” e poi “costretto” ad atterrare elettronicamente dopo aver invaso lo spazio aereo iraniano.
L’UAV (Veicolo Aereo senza pilota) che aveva condotto voli di ricognizione nei giorni scorsi sulla zona generale del Golfo Persico è stato catturato acquisendone il controllo tramite le unità di difesa aerea e sistemi di controllo della Marina dell’IRGC.
ScanEagle
Secondo la dichiarazione dell’ammiraglio Ali Fadavi, comandante della marina dei Pasdaran, l’Iran non è disposto a fare concessioni sul suo spazio aereo e scruta con attenzione i movimenti delle forze straniere nel Golfo Persico. 
Fadavi ha spiegato che il drone ‘ScanEagle’ catturato si è levato in volo probabilmente da una portaerei. Lo ScanEagle, un piccolo drone con 3 metri di apertura alare è un drone spia in grado di volare per lunghi periodi costruito dalla Insitu, una sussidiaria della Boeing.
L’ammiraglio Fadavi ha dichiarato che l’Iran proseguirà a controllare con attenzione ogni singolo movimento delle forze armate extraterritoriali nella zona del Golfo Persico e dello Stretto di Hormuz. Nel Dicembre 2011, l’esercito iraniano ha catturato il super-drone spia americano RQ-170 Sentinel, con proprietà ‘stealth’ e cioè invisibile ai radar normali.
Gli Stati Uniti, al solito, come sempre, negano tutto riguardo allo ScanEagle scomparso, come ha detto il portavoce del Comando Centrale delle Forze Navali Statunitensi in quel fulgido luogo esempio di democrazia chiamato Bahrain: “La Marina Statunitens ha il pieno controllo di tutti i suoi mezzi aerei non pilotati (UAV – Unmanned Air Vehicles) nell’area del Medio Oriente.”
Questa non è la prima volta che succede, infatti l’anno scorso sempre a dicembre gli iraniani fecero atterrare il più progredito e sofisticato drone americano senza nemmeno fargli un graffio.
Qualche mese fa invece i media riportavano che un drone iraniano era riuscito ad entrare tranquillamente in territorio israeliano senza essere rivelato.
dionidream.com
      


..........................................................................


Nessun commento:

Posta un commento