lunedì 10 dicembre 2012

10/12/2012 
Lampadina Luminar trasforma qualsiasi superficie in un touch screen


Abbiamo visto una miriade di touchscreen, quelli giganti o quelli futuristici nei film, ma forse questo non l’avevate ancora visto. Si chiama LuminAR, ed è una sorta di lampada da tavolo sviluppata da un team Fluid Interfaces Group del MIT Media Lab (Università di Cambridge nel New England), guidato da Natan Linder.


L’invenzione combina un pico proiettore, una videocamera e computer wireless per proiettare le immagini interattive su qualsiasi superficie, l’oggetto è abbastanza piccolo per essere classificato con le dimensioni di una qualsiasi lampada standard.

Il progetto Luminar comprende due componenti distinte e interconnesse. La prima è una lampadina permette agli utenti di interagire con la proiezione attraverso semplici gesti delle mani per eseguire lo zoom, regolare la posizione e manipolare i contenuti, in più si può collegare a qualsiasi dispositivo.

 La seconda componente estende le funzionalità della prima, si tratta di un braccio robotico che vi segue e vi permette di spostare l’immagine sulla superficie dove è stata proiettata.



Le applicazioni di LuminAR sono abbastanza ampie, ad esempio interagire con una proiezione di Skype sulla parete o gestire le proprie notizie su Twitter e Facebook. La lampada può anche scattare istantanee dell’area di lavoro, e quindi condividere in modo rapido e semplice i documenti.

Oltre a seguire e riconoscere i movimenti delle mani e delle dita, la fotocamera integrata in collaborazione con il software è in grado di riconoscere altri oggetti come scatole o bicchieri e automaticamente non permette che causino ostacoli all’utilizzo.

Un’altra possibile applicazione sarebbe quella di interagire sui prodotti di un negozio e sfogliare tutti i suoi contenuti. Il progetto è nato e si è sviluppato dal 2010, ed è stato anche presentato all’inizio del 2012 in occasione della Conferenza ACM CHI sui fattori umani nei sistemi informatici. Guardate il funzionamento di LuminAR in questo video.



segnidalcielo.it

.................................................


Nessun commento:

Posta un commento