martedì 8 aprile 2014

Come Capire se un Tuo Amico È un Vero Amico



Ascolta Attentamente Quello che Dice Osserva Quello che Fa Valuta Come ti Fa Sentire
Modificato da WikiHow tradurre, Arussillo, Ciccio Veronese

A volte crediamo di avere un buon amico, finché non succede qualcosa che inizia a farci sospettare della sua sincerità, e allora siamo combattuti, perché se da un lato apprezziamo i momenti passati insieme, dall'altro non sappiamo fino a che punto fidarci di lui. Leggi questo articolo per capire cosa fare.


Metodo 1 di 3: 
Ascolta Attentamente Quello che Dice

  
1

Il tuo amico ti sostiene con le sue parole? Un vero amico dovrebbe farti sentire necessario, sicuro di te e felice di essere vivo. Se lui ti insulta, ti fa sentire male e non ha mai una buona parola per te, allora non è un vero amico. I suoi commenti dovrebbero farti sentire speciale:
•             Ti fa dei complimenti genuini sia sul tuo aspetto fisico che sul tuo carattere? Se non ricordi quando è stata l'ultima volta che ti ha detto qualcosa di carino, potresti avere un problema.
•             Ti incoraggia prima di un esame, di un colloquio di lavoro o di un primo appuntamento? Se non ti dà supporto positivo quando ne hai davvero bisogno, non è un vero amico.
•             È il tuo primo fan ed è sempre dalla tua parte? Dovrebbe gioire sempre dei tuoi successi.

         
2
Osserva se ti ascolta. In un'amicizia sana, le persone dovrebbero condividere i loro pensieri e scambiarsi consigli. Se il tuo amico parla solo dei suoi problemi ed è annoiato e distratto quando cominci a parlare dei tuoi, forse non ha grandi capacità di ascolto o non è un vero amico:
•             Vedi come reagisce quando provi a condividere qualcosa. Se annuisce, ti guarda negli occhi e ti incoraggia, allora è un buon amico. Ma se si distrae guardandosi intorno o mandando messaggi ogni cinque minuti, non lo è.
•             Osserva se ricorda quello che gli dici, specialmente se si tratta di informazioni importanti. Se ha dimenticato che hai intenzione di iscriverti alla facoltà di legge o che vuoi dichiararti alla persona che ti piace, probabilmente non ti stava ascoltando.
•             Osserva chi dei due parla di più. In un'amicizia ideale, questo fattore è in equilibrio. Se il tuo amico non fa che monopolizzare la tua attenzione senza dare niente in cambio, allora non tiene davvero a te.


            
3

Osserva l'andamento della vostra comunicazione, che dovrebbe basarsi sul dialogo e sull'onestà. Ecco come capire se comunicate efficacemente:
•             Puoi condividere i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti con lui? Lui sa cosa succede nella tua vita e tu ti senti a tuo agio quando gli racconti i fatti tuoi. Se temi di dirgli qualcosa perché sai che disapproverebbe o si arrabbierebbe, allora non state comunicando davvero.
•             Se credi di sapere cosa pensa e cosa prova il tuo amico, allora la vostra comunicazione è forte. Se, invece, ti sorprende di continuo con i suoi stati emotivi o sembra parlare dei suoi sentimenti con chiunque tranne che con te, forse avete un problema.
•             Se sei rimasto deluso da un suo atteggiamento, ma sai di poterne parlare apertamente con lui, la vostra comunicazione è buona. Nessuna amicizia è perfetta e a volte possono nascere dei conflitti. Essere in grado di risolverli è segnale di un rapporto maturo.
•             Se non puoi dire niente quando il tuo amico è arrabbiato perché credi che reagirà male, la vostra amicizia non è profonda.




            
4

Verifica se al tuo amico piace spettegolare un po' troppo: forse parla male di te alle tue spalle. Attenzione, il gossip piace a tutti, ma se lui ha questa tendenza, può darsi che non sappia controllarsi. Ecco qualche segnale:

•             Parla male di una persona non appena questa va via.
•             Spesso parla male di quelle persone che considera sue care amiche.
•             Parla male di chiunque non sia presente.
•             Sai per certo che ha spettegolato su di te in più di un'occasione.


Metodo 2 di 3: Osserva Quello che Fa

           
1

Ha tempo per te? Un vero amico farebbe di tutto per vederti. La vita può essere caotica e può capitare che si abbia a malapena il tempo per mangiare e per dormire, ma un vero amico trova sempre uno spazio per te, soprattutto quando ne hai bisogno:

•             Un buon amico si prende la briga di programmare telefonate e uscite con te, rispettandole sempre.
•             Se sembra che non abbia mai tempo per te, si lamenta dei suoi impegni e si aspetta che sia sempre tu a chiamarlo, non è un buon amico.
•             Se ha sempre tempo per la sua dolce metà e per gli altri amici, tu sei l'ultima spiaggia.
•             Il tuo amico potrebbe avere momenti particolarmente impegnativi, ma se questa è una costante, allora non apprezza il tempo che trascorrete insieme.

        

2

Un'amicizia 50/50. In un rapporto di amicizia ideale, gli sforzi, sia piccoli che grandi, provengono da entrambe le parti. Se tu dai tutto ma il tuo amico non ricambia mai, allora siete sbilanciati:

•             Osserva i gesti d'affetto. Non tutti sono affettuosi ma, se ogni tanto abbracci il tuo amico, lui dovrebbe ricambiare e farlo di sua spontanea volontà qualche volta.
•             L'amicizia è solida se vi supportate in maniera equilibrata. Certo, può succedere che uno dei due abbia un momento più difficile e necessiti di maggiori attenzioni ma, in linea di massima, vi sforzate entrambi.
•             Lo stesso vale quando si tratta di aiutarsi. Ad esempio, se quando il tuo amico si è rotto la mano tu hai preso appunti per lui e lui ha ricambiato il favore offrendoti una cena o dei biglietti per andare al cinema o a vedere un concerto, il vostro rapporto è in equilibrio.
•             Se alternate le telefonate e le proposte per vedervi, il rapporto è equilibrato. Ma se sei sempre tu a chiamare o, peggio ancora, lui non ti risponde mai, allora hai un problema.

           
3
Osserva se mantiene la parola data. Se non fa mai quello che dice o dimentica i piani che avevate, allora non apprezza la tua compagnia. Questo può succedere una volta o due, ma se diventa la norma, allora non fidarti di lui:

•             Se disdice spesso i vostri incontri, meglio evitarlo.
•             Idem se è sempre insicuro sul prendere impegni e le sue azioni non coincidono con le sue parole.
•             Se ti abbandona sempre, anche nei momenti importanti, lascialo perdere. Questo atteggiamento è irritante quando lui non si fa vivo ad un appuntamento al cinema, ma diventa impossibile da gestire se non si presenta ad un doppio appuntamento programmato da mesi o se non ti accompagna in macchina alla partita pur sapendo che devi assolutamente andare a giocare e che la tua automobile è dal meccanico.

4
Cerca di capire se il tuo amico ti frequenta per una ragione in particolare. È una valutazione difficile da fare, ma prenditi tutto il tempo necessario per riflettere sul motivo che spinge il tuo amico a frequentarti oltre alla semplice affinità e simpatia. Ecco ne delle ragioni che spingerebbero un falso amico a starti accanto:

•             Popolarità. Se sei più popolare di lui e fa di tutto per rubarti il posto, avete un problema.
•             Convenienza. Se il tuo amico esce con te solo quando ha bisogno di qualcosa, non è un amico.
•             Noia. Il tuo amico esce con te solo quando non ha di meglio da fare. Puoi riconoscere questo atteggiamento se dimentica la tua esistenza non appena trova un nuovo amico, un nuovo gruppo o se si mette insieme a qualcuno.


Metodo 3 di 3: Valuta Come ti Fa Sentire


            
1
Se ti fa sentire bene con te stesso e appoggia le tue decisioni, non hai alcun problema. Naturalmente non deve essere d'accordo con ogni tua azione, ma supportarti in quanto amico:

•             Se uscire con lui ti fa sentire rinvigorito e felice, allora stai traendo un beneficio dall'amicizia. Se ogni volta che vi salutate al termine di un appuntamento senti di aver commesso un errore, di averlo fatto arrabbiare e di essere una persona peggiore, hai un problema.
•             Se il tuo amico ti offende per sentirsi meglio e fa commenti sgradevoli sul tuo aspetto, sul tuo peso o sui tuoi voti, allora non è un vero amico.
•             Se ti fa sentire bene rispetto alle tue decisioni, anche quelle più coraggiose, e prova empatia nei confronti dei tuoi sbagli, è un vero amico, specialmente se ti sta accanto nei momenti più duri.
         Decide if Your Friend is a True Friend Step 10.jpg
2
Cerca di capire se ti fa sentire apprezzato e se ha a cuore la vostra amicizia.Un vero amico ti fa sentire sempre necessario, importante e addirittura indispensabile:
•             Vedi se esprime gratitudine per quello che fai e ti ringrazia regolarmente per averlo aiutato. Un cattivo amico dà tutto per scontato.
•             Vedi se dà importanza ai tuoi giudizi e alle tue opinioni. Se sei parte della sua vita, ti chiederà cosa pensi di quello che fa. Se non gli importa un fico secco di quello che pensi, dalla scelta del film da noleggiare alla decisione di cercare un nuovo coinquilino, allora non è un vero amico.
•             Cerca di capire se è sinceramente contento in tua presenza. Se lo incontri ad un evento sociale e ti abbraccia, dicendoti che gli fa piacere che tu sia lì, allora è un buon amico. Se nella stessa situazione ti dice a malapena ciao e ti ignora per stare con le persone più “cool”, allora avete un problema.


         
3

Ti piace uscire con lui? Avere un buon amico significa apprezzare di più la vita in sua compagnia. Se preferisci stare da solo piuttosto che con lui, allora non è un vero amico. Ecco qualche segnale per capirlo:

•             Non hai voglia di uscirci insieme perché non fa che parlare di se stesso.
•             Non hai voglia di invitarlo quando sei con gli altri amici, con la tua famiglia o con il tuo partner perché non va d'accordo con nessuno.

•             Non hai voglia di uscire con lui perché in sua compagnia non ti senti a tuo agio.
•             Tutti hanno dei periodi bui. Se il tuo amico è stato lasciato dalla sua ragazza e non ha voglia di uscire, cerca di capirlo, ma se la sua crisi è perenne e ti ritrovi sempre a doverlo consolare, mentre lui ignora la tua vita, allora non è giusto continuare ad avere un'amicizia con questa persona.

•             Ricorda di fidarti del tuo istinto. Il solo fatto di chiederti se vale la pena continuare ad essere amico di questa persona è un campanello d'allarme.


Consigli

•             Cerca di usare il buon senso e di parlare con il tuo amico se tieni alla sua amicizia e credi che lui possa fare qualcosa per cambiare. Potresti scoprire che anche tu stai commettendo degli errori.

•             Alcune mancanze sono peggiori di altre. Puoi perdonare un amico che dimentica di chiamarti, ma non uno che ruba le tue cose e ti mente.

•             Un vero amico è sempre presente e non parla alle tue spalle.

•             Una vera amicizia richiede un certo impegno da entrambe le parti; molte persone 
non riescono a reciprocare questo tipo di fiducia e la tradiscono.

•             Un vero amico non è geloso di te e ti accetta per quello che sei.

•             Le amicizie non sono tutte uguali. L'amicizia vera richiede un impegno notevole da entrambe le parti, ma non tutti riescono a ricambiare. In ogni caso, non evitare una persona soltanto perché la vostra amicizia non è perfetta.


Nessun commento:

Posta un commento