venerdì 20 luglio 2012

MAYA: SCOPERTO UN ‘TEMPIO DEL SOLE NOTTURNO’
luglio 19, 2012 - 19:29 GUATEMALA

Un edificio “incredibile” sia per il suo valore culturale che per la valenza spirituale, costruito per “rendere onore al sole”: così l’archeologo statunitense Thomas Garrison ha definito il ‘Templo del Sol Nocturno’, una struttura appartenente alla piramide di El Diablo, scoperto nel sito archeologico di El Zotz, nelle selve del dipartimento settentrionale del Petén.

Alto 13 metri, con diversi livelli che preservano l’interno dal difficile clima della foresta tropicale, il tempio reca sulla facciata un frego di particolare bellezza che rappresenta le tre fasi solari, secondo la cultura Maya: il sole notturno è rappresentato dal giaguaro dell’inframondo, citato nel libro sacro dei maya, il Popol Vuh. Sempre sulla facciata si osservano enorme maschere di stucco alte ciascuna un metro e mezzo.

Secondo Garrison, dell’università della Southern California, c’è ancora molto da scoprire sulla struttura: per il momento non sono state rinvenuti simboli o incisioni che possano aiutare a stabilire con certezza quando fu costruito, ma la datazione rilevata col metodo del radiocarbonio lo situa fra il 350 e il 400 d. C.

Gli studi archeologici a El Zotz sono relativamente recenti: dal 2006 a oggi sono tornate alla luce circa 200 strutture, di cui hanno beneficiato – ha denunciato Garrison – soprattutto i ladri di reperti molto attivi nelle selve del Petén, dove esistono almeno 4000 siti di cui solo un centinaio può contare su misure di sicurezza.

http://www.misna.org/cultura/maya-scoperto-un-tempio-del-sole-notturno-19-07-2012-813.html

Nessun commento:

Posta un commento