sabato 7 luglio 2012


Tisane estive, anti-caldo, stanchezza, sudorazione eccessiva


Siamo in piena estate e l’afa ci rende fiacchi e privi di energia: è necessario bere molto per evitare di disidratarsi, ma cosa dobbiamo bere?
Naturalmente l’acqua è il nostro alleato principale: se normalmente è necessario bere circa 2 lt di acqua al giorno, in questo periodo dell’anno la dose dovrebbe aumentare. Evitate di bere bevande fredde, meglio a temperatura ambiente o calde.
Le tisane che potrebbero sembrare una bevanda tipicamente invernale, sono invece molto utili nel periodo estivo, basta conoscere quella giusta da bere, rinfrescante, dissetante e depurativa!
Un ottimo esempio sono la tisana di karkadè (ibisco) e la , entrambi rimineralizzante ad azione rinfrescante.
Per chi soffre di sudorazione eccessiva invece consigliamo la , eucalipto e quercia, e la tisana di achillea, betulla e timo.
Se poi volete abbinare le doti dissetanti della bevanda ad un programma di purificazione, prendete in considerazione le tisane di ortica, di equiseto (coda cavallina) e di salvia. Preferibilmente a digiuno e mai fredde di frigo (come per tutte le tisane del resto).
Se invece siete stressati, nervosi ed il vostro capoufficio non vi concede le ferie ottime sono le tisane di melissa, biancospino e di camomilla.


Nessun commento:

Posta un commento