mercoledì 28 novembre 2012

Italia: vigili del fuoco e militari hanno isolato una parte della riserva del lago di Vico.

 28/11/2012
Italia: vigili del fuoco e militari hanno isolato una parte della riserva del lago di Vico.


Dalle prime luci dell’alba di questa mattina, uomini della protezione civile, vigili del fuoco e militari hanno isolato una parte della riserva del lago di Vico. E’ il tratto dove si trova l’ex deposito dismesso di armi chimiche dell’esercito. Un’operazione fatta in gran segreto e, a quanto trapelato in queste ore, coordinata dalla Prefettura di Viterbo.

Evacuate anche diverse famiglie che vivono nella zona. Motivo?
A quanto pare sarebbe stato individuato un sito dove, con tutta probabilità, potrebbe esserci sepolto un vecchio deposito di bombe dal contenuto ignoto. Sappiamo che le bombe nella zona sono armi di origine chimica.




Una mattina di gennaio del 1996 un ciclista arriva col fiatone sul lago di Vico, nei pressi di Ronciglione (Viterbo), dove c’è un’oasi straordinaria. È una bella giornata e pedalando ammira la bellezza della natura circondato da faggi, lecci e olmi monumentali. Si accorge però di essere entrato in una piccola nuvola misteriosa. È un attimo e cade a terra svenuto.

Arrivano i soccorritori: alcuni perdono i sensi, altri accusano gravi problemi alla gola. Il povero ciclista, ricoverato in ospedale, dopo qualche giorno muore, mentre i suoi soccorritori ce la fanno. Il referto medico parla di intossicazione da iprite.


L’iprite è un composto chimico che divora la pelle e uccide le sue vittime togliendo loro il respiro: veniva usato nelle bombe preparate dal regime fascista durante la Seconda guerra mondiale. Una bomba all’iprite è eterna, riesce a conservarsi nel fondo del mare, sottoterra, ovunque. Se l’involucro dell’ordigno si buca, la sostanza può uccidere chi si trova nel suo raggio d’azione.

Ma che cosa ci fa l’iprite sulle sponde del lago di Vico? Scattano le indagini, ma nessuno trova una spiegazione. Dopo anni in cui ha trionfato il segreto di Stato, il generale (ed ex ministro della Difesa) Domenico Corcione ha svelato il mistero. Il piano varato da Mussolini prevedeva la costruzione di 46 impianti per produrre 30mila tonnellate di gas ogni anno. Tra quelli utilizzati a scopi bellici c’è anche l’iprite: ne basta un milionesimo di grammo per trasformare una stanza in una camera a gas.

Nel sottosuolo d’Italia si nascondono ancora oggi laboratori che il governo italiano (con il beneplacito degli Usa, ndr) non ha mai chiuso né tanto meno bonificato perché le armi sarebbero potute tornare utili. Vicino al lago di Vico, nelle sue viscere, si nasconde quindi la base militare italiana più segreta. Da quei sotterranei si è liberata la nuvola di iprite che ha ucciso il ciclista.

Sulla vicenda c’è il timbro rosso di “Top Secret” ma sarebbe opportuno, giunti a questo punto, che qualcuno, ad iniziare dalle forze dell’ordine, facessero luce sulla vicenda.

   

..........................................................................

Nessun commento:

Posta un commento