sabato 16 febbraio 2013


Papa e abusi sessuali alla Reuters

16 FEBBRAIO 2013
Per coloro che temevano che la querelle sulle accuse al Papa fosse tutta una bufala, esce una notizia di agenzia oggi 15 che parla della vicenda, accreditando quindi in pieno mainstream che il rischio di accuse e relative conseguenze è per il pontefice quanto mai concreto.Tanto che lo costringerebbe a vivere in territorio Vaticano per poter avere immunità.
Jervé

Papa avrà la sicurezza, l’immunità rimanendo in Vaticano

Di Philip Pullella
CITTA ‘DEL VATICANO | Ven Feb 15, 2013 01:59 CET
(Reuters) – La decisione di Papa Benedetto XVI di vivere in Vaticano, dopo le dimissioni gli fornirà la sicurezza e la privacy. Offrirà protezione giuridica da qualsiasi tentativo di processarlo in relazione a casi di abuso sessuale in tutto il mondo, le fonti della Chiesa ed esperti legali dicono.

“La sua continua presenza in Vaticano è necessaria, altrimenti potrebbe essere indifeso. Lui non avrebbe la sua immunità, le sue prerogative, la sua sicurezza, se è altrove”, ha detto un funzionario del Vaticano, parlando in condizione di anonimato.
“E ‘assolutamente necessario” che rimanga in Vaticano, ha detto la fonte, aggiungendo che Benedetto dovrebbe avere una “vita dignitosa” durante i suoi anni restanti.
Fonti vaticane ha detto che funzionari aveva tre considerazioni principali nel decidere che Benedetto dovrebbe vivere in un convento in Vaticano, dopo le dimissioni il 28 febbraio.
La Polizia Vaticana, che conosce già il papa e le sue abitudini, sarà in grado di garantire la sua privacy e la sicurezza senza affidarla a una forza di polizia straniera, che sarebbe necessaria se si trasferisce in un altro paese.
“Vedo un grosso problema se fosse andato altrove. Sto pensando in termini della sua sicurezza personale, la sua sicurezza. Non abbiamo un servizio segreto che può dedicare ingenti risorse (come fanno) di ex-presidenti, “ha detto il funzionario.
Un’altra considerazione è che se il papa si trasferisse in modo permanente in un altro paese,vivendo in isolamento in un monastero nella sua nativa Germania , ad esempio, la posizione potrebbe diventare un luogo di pellegrinaggio.
ESPOSIZIONE POTENZIALE
Questo potrebbe essere complicato per la Chiesa, in particolare nel caso improbabile che il prossimo papa prenda decisioni che possono dispiacere conservatori, che potrebbe poi andare a casa di Benedetto XVI di residenza per rendere omaggio a lui.
“Sarebbe molto problematico”, un altro ufficiale del Vaticano ha detto.
L’ultima considerazione chiave è l’esposizione potenziale del papa di rivendicazioni legali oltre gli scandali della Chiesa cattolica abusi sessuali.
Nel 2010, per esempio, Benedetto XVI è stato chiamato in causa in un processo relativo al fatto che non è riuscito ad agire come un cardinale nel 1995, quando lui sarebbe stato raccontato di un prete che aveva abusato di ragazzi in una scuola degli Stati Uniti per i decenni precedenti non udenti. Gli avvocati hanno ritirato l’accusa l’anno scorso e il Vaticano ha detto che era una grande vittoria che si è rivelato il papa non poteva essere ritenuta responsabile per le azioni dei sacerdoti abusive.
Benedetto non è attualmente denominato in particolare in tutti gli altri casi. Il Vaticano non se ne aspetta più, ma non esclude la possibilità.
“(Se ha vissuto in qualsiasi altro luogo), allora potremmo avere pazzi lo citano in giudizio, o qualche magistrato potrebbe arrestarlo come gli altri (ex) capi di Stato sono state per presunti atti mentre era capo di stato”, ha detto una fonte.
Un altro funzionario ha detto: “Anche se questo non è l’aspetto principale, è certamente un corollario, un risultato naturale.”
Dopo che si dimette, Benedetto non sarà più il monarca sovrano dello Stato della Città del Vaticano, che è circondata da Roma, ma manterrà Vaticano cittadinanza e residenza.
PATTI LATERANENSI
Ciò continuerà a fornire l’immunità ai sensi delle disposizioni dei Patti Lateranensi, mentre lui è in Vaticano e anche se fa viaggi in Italia come cittadino Vaticano.
Del 1929 Patti Lateranensi tra l’Italia e la Santa Sede, che ha istituito la Città del Vaticano come Stato sovrano, la Città del Vaticano ha detto sarebbe “sempre e in ogni caso considerata come territorio neutrale e inviolabile”.
Ci sono stati ripetuti inviti per l’arresto di Benedetto XVI su abusi sessuali nella Chiesa cattolica.
Quando Benedetto XVI è andato in Gran Bretagna nel 2010, autore britannico e attivista ateo Richard Dawkins ha chiesto alle autorità di arrestare il papa ad affrontare questioni più scandalo figlio della Chiesa abuso.
Dawkins e il compianto giornalista anglo-americano Christopher Hitchens commissionato avvocati per studiare i modi per intraprendere azioni legali contro il papa. I loro sforzi è venuto a nulla perché il papa è stato un capo di stato e così goduto dell’immunità diplomatica.
Nel 2011, le vittime di abusi sessuali da parte del clero ha chiesto alla Corte penale internazionale di indagare il papa e tre funzionari del Vaticano su abusi sessuali.
Il New York-based Centro di gruppo per i diritti per i Diritti Costituzionali (CCR) e un altro gruppo, i superstiti di rete di quelli abusati dai sacerdoti (SNAP), ha presentato una denuncia presso la Corte penale internazionale relativa al fatto che i funzionari del Vaticano hanno commesso crimini contro l’umanità, perché tollerato e consentito crimini sessuali .
La Corte penale internazionale non ha accettato il caso, ma non ha mai detto perché. E ‘in genere non commenta il motivo per cui non si occuperà dei casi.
Non come un amministratore delegato
Il Vaticano ha sempre detto che un papa non possono essere ritenuti responsabili per i casi di abusi commessi da altri, perché i sacerdoti sono dipendenti di singole diocesi di tutto il mondo e non dipendenti diretti del Vaticano. Dice il capo della chiesa non può essere paragonato al CEO di una società.
Gruppi delle vittime hanno detto Benedetto XVI, in particolare nel suo lavoro precedente alla testa del Vaticano dottrinale reparto, chiuso un occhio delle politiche globali delle Chiese locali, che si muovevano abusatori di parrocchia in parrocchia invece di riduzione allo stato laicale loro e consegnarli alle autorità.
Il Vaticano ha negato questo. Il papa ha chiesto scusa per abusi nella Chiesa, ha incontrato vittime di abusi su molti dei suoi viaggi, e ordinò una importante indagine sugli abusi in Irlanda .
Ma i gruppi che rappresentano alcune delle vittime dicono che il Papa lascerà ufficio con una macchia sulla sua eredità perché era in posizioni di potere in Vaticano per più di tre decenni, prima come più cardinale e poi come papa, e dovuto fare.
Gli scandali iniziata anni prima l’allora cardinale Joseph Ratzinger è stato eletto papa nel 2005, ma la questione ha messo in ombra il suo papato fin dall’inizio, come sempre più casi sono venuti alla luce nelle diocesi di tutto il mondo.
Non più tardi del mese scorso, l’ex arcivescovo di Los Angeles, il cardinale Roger Mahony, è stato spogliato dal suo successore di tutte le funzioni pubbliche e amministrative dopo migliaia di pagine di file dettaglio abusi nel 1980 sono stati resi pubblici.
Mahony, che era arcivescovo di Los Angeles dal 1985 al 2011, ha chiesto scusa per gli “errori” che ha fatto come arcivescovo, dicendo che non era stato in grado di affrontare il problema di abusi sessuali che coinvolgono i bambini. Il papa non è stato chiamato in questo caso.
Nel 2007, l’arcidiocesi di Los Angeles, che dosi per 4 milioni di cattolici, ha raggiunto un 660 milioni dollari insediamento civile con più di 500 vittime di molestie su minori, il più grande accordo di questo genere negli Stati Uniti.
Portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, ha detto che il Papa “ha dato alla lotta contro gli abusi sessuali un nuovo impulso, in modo che le nuove regole sono state messe in atto per prevenire gli abusi futuro e ad ascoltare le vittime. ‘Stato un grande merito del suo pontificato e per questo ci sarà essere grati “.
(Segnalazione da Philip Pullella, Segnalazione supplementare da Robin Pomeroy, a cura di Simon Robinson e Giles Elgood)
ICONICON.IT
   

..........................................................................

Nessun commento:

Posta un commento