martedì 17 luglio 2012

La Vita È Meravigliosa - Film completo

 

 Una cura per l'anima a cui non si può rinunciare. Contiene tutto ciò che dobbiamo ricordare: che la vita è un dono irrinunciabile, che lassù qualcuno ci ama e che il bieco potere  delle banche è facilmente battibile con i valori della vita. Dolores F.

La vita è meravigliosa è un film del 1946 diretto da Frank Capra e interpretato da James Stewart, tratto dal racconto The Greatest Gift di Philip Van Doren Stern. Si tratta di una parodia della società americana vista in chiave fiabesca.

 La figura del vecchio Henry Potter è chiaramente associabile a Ebenezer Scrooge, a zio Paperone e a tutti i simboli negativi del capitalismo. Per contro, l'idealismo dei giovani e della parte oppressa della società - che cerca disperatamente di emergere dalla massa - troverà ugualmente la gioia di vivere grazie ai sentimenti, quali l'amore e l'amicizia, e ai valori della famiglia. 

Frank Capra decise di girare il film in bianco e nero perché riteneva che il tipo di storia, specialmente quando George immagina la vita senza che lui fosse mai nato, non si sarebbe adattata alla pellicola a colori. Tuttavia il film, negli anni a seguire, è stato colorato ed una versione in tal senso è contenuta in alcune edizioni dvd, come ad esempio, in quella americana. L'edizione a colori in italiano è stata realizzata recentemente.

spazioinfinito.forumfree.it

 La trama

È la viglia di Natale e George Bailey è solo, su un ponte, con cattive intenzioni. Lui che ha rinunciato a tutto pur di mandare avanti l'attività del padre, morto prematuramente, ora si trova di fronte allo spettro del fallimento. Sarebbe stato meglio non esser mai nati, pensa lui. A quel punto scende giù dal cielo un angelo a mostrargli cosa sarebbe successo se lui non fosse mai nato.  
Il testamento spirituale di Capra, un film che mostra l'orrore e la realtà dell'America del dopoguerra e poi, con sforzo sovrumano, afferma il sogno, la solidarietà, l'utopia della piccola comunità. Perfetto Jimmy Stewart, assolutamente travolgente il finale. Un capolavoro.

Nessun commento:

Posta un commento