lunedì 22 aprile 2013

Giornata della Terra 2013: il significato di una celebrazione

Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, è curata direttamente dalle Nazioni Unite...

giornata della terra.jpg

Sarà celebrata anche quest'anno, per la 43esima volta nel mondo, la Giornata della Terra. Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, è curata direttamente dalle Nazioni Unite che, ogni anno, provano a coinvolgere il maggior numero di Paesi (al momento sono circa 175).


Nel contempo, si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell'uomo. Queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.La celebrazione avviene esattamente un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile.

Da semplice movimento universitario, nel tempo, la Giornata s'è trasformata in un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili.

Da cinque anni, anche nel nostro Paese è nata l'associazione Earth Day Italia, organizzazione partner dell'Earth Day Network, nata con lo scopo di rafforzare e promuovere l'Earth Day e le sue finalità su tutto il territorio nazionale, favorendo lo sviluppo di progetti ed iniziative per il pianeta.

http://cultura.blogosfere.it/2013/04/giornata-della-terra-2013-il-significato-di-una-celebrazione.html


   


..........................................................................


Nessun commento:

Posta un commento