domenica 19 agosto 2012

People’s Car Project:  le Volkswagen cinesi del futuro

Al Salone di Pechino

People’s Car Project: da Internet le Volkswagen cinesi del futuro

Un anno fa Volkswagen ha avviato un'iniziativa web denominata "People's Car Project": attraverso uno specifico sito web, gli utenti cinesi di internet sono stati chiamati a progettare insieme il "modello Volkswagen del futuro". L'iniziativa ha avuto successo, con 119.000 idee presentate, e tre di queste, successivamente sviluppate da Volkswagen, hanno debuttato al Salone di Pechino 2012: si tratta di Hover Car, Music Car e Smart Key.


Hover Car è un curioso veicolo a due posti e zero emissioni grazie a reti stradali elettromagnetiche, con l'abitacolo "incorporato" all'interno di una grande ruota, dal design originale e dagli ingombri minimi. Music Car è invece un normale Maggiolino, rivestito però di LED "organici", in grado di mutare colore a seconda della musica ascoltata dal conducente. 
Infine, Smart Key è una chiave elettronica da 9 mm dotata di touchscreen ad alta risoluzione, in grado di fornire informazioni utili quali il livello carburante, le condizioni climatiche, e alcune funzionalità di sicurezza attraverso una connessione 3G, compresa la visuale della vettura "a volo d'uccello" mediante riprese satellitari in tempo reale. 

 Il progetto People's Car Project doveva avere durata annuale, e invece sarà esteso a tempo indeterminato, proponendo nuovi temi da sviluppare (il prossimo riguarderà l'impatto ambientale) e premi assegnati da una giuria di esperti.

Autore: Sergio Chierici

Fonte:http://www.omniauto.it/magazine/19623/peoples-car-project-da-internet-le-volkswagen-cinesi-del-futuro


 


Nessun commento:

Posta un commento